Il Nepal blocca Facebook, Instagram e YouTube per mancata registrazione in loco

05.09.2025 10:55
Il Nepal blocca Facebook, Instagram e YouTube per mancata registrazione in loco

Il Nepal blocca 26 siti di social media non registrati

Il governo del Nepal ha annunciato che bloccherà 26 siti di social media, inclusi Facebook, Instagram e YouTube, poiché non si sono registrati come richiesto dalle leggi del paese entro la scadenza di mercoledì. Un decreto emesso il 25 agosto impone a queste piattaforme di registrarsi presso il ministero delle Comunicazioni, ottenere una licenza e designare un rappresentante locale per gestire eventuali problemi legati alle loro attività. L’obiettivo del governo è quello di limitare i commenti di odio, i crimini online e la diffusione di notizie false. Il blocco dovrebbe entrare in vigore entro venerdì sera, riporta Attuale.

Finora, solo cinque piattaforme si sono registrate, tra cui TikTok e Viber, un’app di messaggistica molto popolare in Nepal e in Europa orientale e Asia. Per le altre piattaforme, il processo di registrazione è ancora in corso. Meta, la società madre di Facebook, WhatsApp e Instagram, ha già contattato il governo locale per avviare le procedure necessarie per tornare operative.

1 Comment

  1. Ma che assurdità! Bloccano i social solo perché non si registrano? Qui in Italia ci lamentiamo sempre della censura, ma almeno abbiamo la libertà di esprimerci, anche quando certe cose non piacciono al governo! Un passo indietro nei diritti civili… davvero incredibile!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere