Il Papa ad Assisi: “Ho pregato per la pace sulla tomba di San Francesco”

21.11.2025 06:35
Il Papa ad Assisi: "Ho pregato per la pace sulla tomba di San Francesco"

Il Papa in visita ad Assisi: un appello per la pace e la speranza

ASSISI (Perugia) – In una visita significativa, papa Leone XIV ha pregato per la pace sulla tomba di San Francesco, sottolineando l’importanza della spiritualità in tempi difficili, riporta Attuale.

Questa mattina, il Pontefice si è recato ad Assisi per una preghiera nella cripta che custodisce le reliquie del Poverello. Durante la sua visita, ha ricordato che l’Umbria è “terra di tanti santi” e ha manifestato il desiderio di cercare momenti di riflessione spirituale.

Successivamente, papa Leone XIV ha visitato il Monastero delle monache agostiniane di Montefalco, dove ha celebrato messa e pranzato con le religiose. Ha esortato i frati del Sacro Convento ad essere “segnali viventi di valori di riconciliazione e speranza” per il mondo.

Nella cripta della Basilica inferiore, il Pontefice, accompagnato dal presidente della Cei, Matteo Zuppi, è stato accolto dal custode del Sacro Convento, fra Marco Moroni. Durante l’incontro con i vescovi nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Papa ha trattato diversi temi, tra cui la necessità di pace in un contesto di crescente violenza e il bisogno di proteggere le persone più vulnerabili.

Il Pontefice ha anche messo in guardia sull’uso “umano” delle tecnologie digitali, sottolineando l’importanza della collegialità nella Chiesa e della lotta contro gli abusi. Ha raccomandato un’attenzione particolare ai più piccoli e vulnerabili, proponendo la creazione di una cultura di prevenzione rispetto ad ogni forma di abuso.

L’incontro si è concluso con la promessa di tornare ad Assisi nel 2026, in occasione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco. “Ci ha salutati uno ad uno e detto che tornerà a trovarci”, ha dichiarato fra Luca Di Pasquale.

1 Comments

  1. È davvero bello vedere il Papa a Assisi, un luogo così carico di spiritualità e storia! Certo, in questi tempi di tensione e divisione, un messaggio di pace è più che mai necessario. Speriamo che le sue parole possano ispirare molti a cercare la riconciliazione… ma la realtà è sempre così complessa, non basta pregare, serve anche l’azione!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere