Il partito socialista perde le elezioni in Extremadura, vittoria per il partito popolare

21.12.2025 23:35
Il partito socialista perde le elezioni in Extremadura, vittoria per il partito popolare

Il Partito Popolare vince le elezioni regionali in Extremadura, colpo duro per i Socialisti di Sánchez

Il Partito Popolare (PP) ha ottenuto una chiara vittoria nelle recenti elezioni regionali in Extremadura, mentre il partito Socialista, guidato dal primo ministro Pedro Sánchez, ha registrato un risultato disastroso. Le elezioni erano attese con grande interesse, essendo le prime dal momento in cui il governo socialista ha affrontato una crisi politica, riporta Attuale.

Il partito Socialista ha ottenuto meno del 26% dei voti, rispetto al quasi 40% conquistato nel 2023, perdendo così 10 dei 28 seggi precedentemente detenuti nel parlamento regionale. La dominanza storica dei Socialisti in Extremadura è stata messa in discussione, dal 2023 il PP governa in coalizione con la formazione di estrema destra Vox.

La presidente della Giunta regionale, María Guardiola, aveva sollecitato elezioni anticipate nel tentativo di raggiungere la maggioranza assoluta, conquistando 29 seggi, quattro in meno di quanto fosse necessario. Per mantenere il governo, il PP avrà dunque bisogno del sostegno di Vox, che ha visto un incremento dei propri seggi, passando da 5 a 11. Durante la campagna elettorale, Sánchez aveva dichiarato che il risultato non avrebbe avuto ripercussioni a livello nazionale, ma questa significativa sconfitta evidenzia una chiara debolezza dopo le recenti polemiche relative a un grosso scandalo di corruzione all’interno del suo partito e le critiche per la mala gestione di casi di presunte molestie sessuali.

Questa serie di eventi segna un momento cruciale per il futuro politico della Spagna, sollevando interrogativi sulle strategie future del partito di governo e la sua capacità di mantenere il supporto dell’elettorato in un contesto sempre più difficile. Le reazioni a livello nazionale e locale saranno seguite con attenzione nei prossimi giorni.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere