Il Politecnico di Torino in missione in Cile per rafforzare legami con l’America Latina

12.01.2026 19:06
Il Politecnico di Torino in missione in Cile per rafforzare legami con l'America Latina

Una delegazione del Politecnico di Torino in missione in Cile per rafforzare i legami con l’America Latina

TORINO – Nell’ambito della strategia di rafforzamento delle relazioni con l’America Latina, il Politecnico di Torino ha inviato una delegazione, guidata dal Vicerettore per l’Internazionalizzazione Alberto Sapora, in missione istituzionale in Cile, al fine di consolidare le relazioni con i partner accademici e di esplorare nuove opportunità di collaborazione con le istituzioni e il sistema imprenditoriale, riporta Attuale.

Il gruppo, che comprendeva anche il professore Alberto Godio, referente per il coordinamento delle strategie di sviluppo di relazioni con l’America Latina, e Piergiorgio Rossi dell’ufficio Relazioni Internazionali (Area INCAM), ha visitato importanti università cilene, tra cui la Pontificia Universidad Católica de Chile, l’Universidad de Chile e l’Universidad Adolfo Ibáñez. L’obiettivo è stato quello di promuovere la conoscenza reciproca e incentivare la collaborazione internazionale.

Ogni incontro ha fornito opportunità preziose per discutere iniziative di ricerca congiunte, scambi di studenti e ricercatori, nonché potenziali collaborazioni nel campo della tecnologia, della sostenibilità e dell’innovazione, settori in cui il Politecnico e le istituzioni visitate sono attivamente impegnate.

Durante la missione, è stata visitata anche la Scuola Italiana Vittorio Montiglio, un’importante istituzione per l’insegnamento della lingua e cultura italiane. Inoltre, la delegazione ha incontrato rappresentanti della Camera di Commercio Italiana a Santiago, dove è stata sottolineata la sinergia tra il Politecnico di Torino e la comunità imprenditoriale italiana in Cile, sottolineando l’importanza di alleanze per sostenere gli ecosistemi di innovazione e per facilitare nuove opportunità per gli studenti e i ricercatori.

“Questa missione ha ribadito l’importanza strategica di rafforzare le reti internazionali, coinvolgere partner globali e promuovere lo scambio di idee tra i continenti, con particolare attenzione all’America Latina”, ha affermato il Vicerettore Alberto Sapora. “Desidero esprimere un sincero ringraziamento a tutte le istituzioni che ci hanno accolto con grande apertura ed entusiasmo. Non vediamo l’ora di costruire insieme i prossimi passi”.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere