Il premier finlandese si scusa con Giappone, Cina e Corea del Sud dopo gesti razzisti di parlamentari

17.12.2025 19:35
Il premier finlandese si scusa con Giappone, Cina e Corea del Sud dopo gesti razzisti di parlamentari

Scuse ufficiali della Finlandia per gesti razzisti di parlamentari

Il primo ministro finlandese Petteri Orpo si è scusato ufficialmente con Giappone, Cina e Corea del Sud dopo che tre parlamentari del partito di estrema destra Finlandesi avevano postato foto in cui si tiravano gli angoli degli occhi, richiamando le sembianze del volto delle persone asiatiche, riporta Attuale.

I parlamentari avevano preso questa iniziativa all’interno di una polemica ampiamente discussa in Finlandia e anche all’estero. Hanno dichiarato che i loro post erano atti di solidarietà nei confronti di Sarah Dzafce, la vincitrice del concorso di bellezza Miss Finlandia 2025, a cui era stato revocato il titolo dopo la pubblicazione di una foto simile a novembre.

Dzafce aveva tentato di difendersi, affermando che la foto era stata scattata mentre cercava di alleviare un mal di testa, ma la didascalia menzionava le persone cinesi. Il caso ha assunto una rilevanza politica significativa quando è stato coinvolto il partito Finlandesi.

Le scuse di Orpo sono state pubblicate sui profili social delle ambasciate finlandesi in Giappone, Cina e Corea del Sud. Il testo, apparso nella lingua del paese ospitante, chiarisce che simili gesti non riflettono i valori di uguaglianza e inclusione della Finlandia, sottolineando che il razzismo e la discriminazione non hanno posto nella società finlandese.

I tre politici responsabili delle foto hanno fornito risposte contrastanti. L’europarlamentare Sebastian Tynkkynen e il deputato Juho Eerola si sono scusati, con Eerola che ha anche rilasciato un’intervista al giornale giapponese Asahi Shimbun. Al contrario, la deputata Kaisa Garedew ha sostenuto di non dover chiedere scusa, accusando i media di aver creato una tempesta in un bicchier d’acqua.

Giovedì la leadership del partito Finlandesi si riunirà per valutare eventuali sanzioni contro i tre. Orpo, leader del Partito di Coalizione Nazionale (PCN) di centrodestra, ha già affrontato difficoltà con i suoi alleati in passato.

Questa non è la prima volta che alcuni membri del partito Finlandesi ricorrono a gesti o espressioni razziste. Ad esempio, ad agosto, il parlamentare e vicepresidente del partito Teemu Keskisarja aveva affermato durante un talk show che gli immigrati stavano trasformando la Finlandia in un paese in via di sviluppo e in un porcile, suscitando diverse denunce alla polizia, che infine ha deciso di non avviare un’inchiesta.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere