Il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti a rischio per l’uso improprio di Signal
Diverse fonti interne al ministero della Difesa degli Stati Uniti hanno rivelato che il segretario alla Difesa, Pete Hegseth, ha compromesso la sicurezza dei militari condividendo informazioni sensibili tramite la piattaforma di messaggistica Signal. Tale circostanza è emersa da un’indagine interna, i cui risultati sono stati riportati da vari giornali, riporta Attuale.
La questione risale a marzo di quest’anno, quando Jeffrey Goldberg, direttore dell’Atlantic, è stato involontariamente incluso in una chat riservata su Signal, in cui i principali membri del governo discutevano l’attacco del 15 marzo contro le postazioni degli Houthi in Yemen. Inoltre, nel mese di aprile, il New York Times ha rivelato che Hegseth ha condiviso ulteriori dettagli riguardanti lo stesso attacco in un’altra chat su Signal.
Pur essendo una piattaforma crittografata, Signal non è autorizzato per le comunicazioni contenenti informazioni classificate, come quelle relative all’organizzazione di operazioni militari. Il rapporto dell’ispettore generale, che sarà pubblicato oggi, indicherà anche che Hegseth ha rifiutato di fornire un interrogatorio e ha presentato solo una breve dichiarazione scritta.
Incredibile come qualcuno al vertice della difesa possa essere così imprudente! Se anche i nostri politici non sanno gestire le informazioni sensibili su un’app di messaggistica, che fiducia possiamo avere nella loro sicurezza? Qui in Italia, le cose non sono migliori, ma almeno spero che non facciano errori così grossolani.