Il sottosegretario Silli in Mozambico, Urso a Parigi per il 2° Forum di cooperazione industriale

25.07.2025 19:35
Il sottosegretario Silli in Mozambico, Urso a Parigi per il 2° Forum di cooperazione industriale

Missione in Mozambico del Sottosegretario agli Affari Esteri

MAPUTO – Si è conclusa il 25 luglio la missione di due giorni del sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Giorgio Silli in Mozambico, durante la quale si sono svolti incontri di alto livello con rappresentanti del governo mozambicano, della società civile e del settore privato.
Il sottosegretario Silli ha ribadito l’impegno dell’Italia a supportare la crescita inclusiva e sostenibile del Mozambico, anche attraverso il Piano Mattei per l’Africa, in un fitto calendario di incontri che ha incluso, tra gli altri, la segretaria di Stato agli Esteri, Maria de Fatima Simao Manso, e il segretario di Stato del Ministero del Lavoro, Genere e Azione Sociale, responsabile delle adozioni internazionali, Abdul Razak Email Amizá, oltre a rappresentanti di importanti attori italiani nel Paese, come ENI e la Comunità di Sant’Egidio.
Un momento significativo è stata la firma dell’accordo esecutivo del programma IN4JOB, mirato alla promozione dell’imprenditoria giovanile mediante la creazione e l’incubazione di start-up e micro, piccole e medie imprese, favorendo la formazione e l’occupazione giovanile.
Questa missione ha evidenziato la volontà dell’Italia di rafforzare ulteriormente la propria presenza in Mozambico, promuovendo investimenti sostenibili, cooperazione tecnica e scambi culturali.
Il potenziamento del Mozambico come hub energetico, considerato tra i più promettenti per il potenziale di crescita nelle esportazioni di GNL, è fortemente supportato anche da progetti in collaborazione con ENI. Questo sviluppo va di pari passo con il miglioramento delle condizioni di sicurezza nell’area di Cabo Delgado, un tema discusso con una nutrita rappresentanza di aziende italiane operanti nel settore energetico.
L’Italia, da sempre attenta a queste problematiche, sta contribuendo con la presenza di militari nella missione EUMAM dell’Unione Europea e supportando l’elaborazione di una nuova strategia nella lotta al terrorismo, affrontando in modo integrato e strutturato le cause profonde dell’instabilità nella provincia settentrionale del Mozambico.
Durante la missione a Maputo, il sottosegretario ha visitato il centro di salute primaria dei Frati Cappuccini, gestito da Fra Luca e finanziato dalla Regione Veneto, nonché uno dei centri DREAM della Comunità di Sant’Egidio, riporta Attuale.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere