Il tribunale di Perugia respinge il ricorso di Cartoni contro Poligrafici Editoriale

23.01.2026 06:15
Il tribunale di Perugia respinge il ricorso di Cartoni contro Poligrafici Editoriale

Il Tribunale di Perugia Archivia il Caso contro Corrado Cartoni

Il giudice del tribunale di Perugia, Gaia Muscato, ha archiviato il ricorso di Corrado Cartoni, ex membro togato del Csm, che richiedeva un risarcimento danni nei confronti di Poligrafici editoriali e della giornalista Erika Pontini. La motivazione della decisione sottolinea che l’attribuzione di una frase riguardante la mediazione al dottor Cartoni, pronunciata in realtà dal dottor Morlini, non implicava una condotta di maggiore disvalore. Secondo il giudice, il disvalore risiede principalmente nella partecipazione generale alla strategia di condizionamento in relazione alla nomina a procuratore di Roma, piuttosto che nel contenuto specifico delle frasi utilizzate, riporta Attuale.

Il caso aveva origine da una riunione tenutasi all’hotel Champagne l’8 maggio 2019, intercettata tramite trojan, che vedeva coinvolti Luca Palamara, ex presidente dell’Anm espulso, Luca Lotti, ex ministro e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, e vari consiglieri del Csm, inclusi Cartoni e Gianluigi Morlini, presidente della V Commissione per gli incarichi direttivi. Il giudice ha riconosciuto che la verità dei fatti è “marginale”, dato che il comportamento contestato rappresenta una violazione del dovere di riservatezza dei consiglieri del Csm e potrebbe portare a un’influenza occulta nell’attività del Csm.

La decisione del tribunale mette in luce le questioni di riservatezza e condizionamento all’interno delle istituzioni, evidenziando il rischio di conflitti di interesse e l’importanza della trasparenza in ambito giudiziario. Inoltre, la sentenza potrebbe avere ripercussioni su casi simili e sull’immagine del Csm in Italia, un’istituzione già provata da scandali e criticità negli ultimi anni.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere