In Francia 145 persone denunciano punture con siringhe alla Fête de la Musique

23.06.2025 10:05
In Francia 145 persone denunciano punture con siringhe alla Fête de la Musique

Incidente durante la Fête de la Musique in Francia: 145 denunce di punture

Il ministero dell’Interno francese ha reso noto che 145 individui, per la maggior parte donne, hanno segnalato di essere state punte con siringhe durante la notte tra sabato e domenica, durante la Fête de la Musique, manifestazione musicale popolare che si svolge il 21 giugno in occasione del solstizio d’estate. Questo evento ha attirato milioni di partecipanti in tutto il paese, ma ha anche portato all’arresto di 12 persone, tra cui quattro nella città di Angoulême, sospettate di aver colpito circa 50 persone. Le autorità stanno indagando su questi casi di punture misteriose, riporta Attuale.

La polizia di Parigi ha isolato 13 episodi riguardanti solamente la capitale. Le vittime, colpite su gambe, collo o braccia, hanno riportato sintomi quali vertigini e nausea, necessitando di ricovero ospedaliero per esami tossicologici. Tuttavia, i contenuti delle siringhe non sono ancora chiari, e al momento i test non hanno fornito risultati definitivi. Le ipotesi circolanti nei media suggeriscono che si possa trattare della cosiddetta “droga dello stupro”, sostanze psicoattive come GBL o GHB, note per i loro effetti sedativi e per il loro uso in situazioni di violenza sessuale su individui incoscienti o quasi. Determinare la presenza di tali sostanze in campioni biologici non analizzati tempestivamente potrebbe risultare complicato, poiché esse vengono metabolizzate e eliminate rapidamente dal corpo.

Un’altra possibilità da considerare è che la sostanza iniettata durante l’evento potesse essere insulina o adrenalina, sostanze già prodotte dal corpo umano e che potrebbero pertanto non essere state rilevate durante le analisi. C’è anche la possibilità che non sia stato effettivamente iniettato nulla alle vittime durante le punture, descritte come rapide, e che i sintomi manifestati fossero il risultato di un effetto di suggestione.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere