
Palermo, 11 luglio 2025 – Otto bambini sono stati ricoverati in ospedale a seguito di un incidente che ha coinvolto uno scuolabus della chiesa Valdese e un’automobile, insieme a tre veicoli aggiuntivi. Anche l’autista e una maestra sono stati trasportati al pronto soccorso, mentre l’automobilista coinvolto non ha subito ferite. Questo episodio si è verificato nella mattinata di oggi nel quartiere Brancaccio di Palermo, riporta Attuale.
La collisione è avvenuta in via Generale Rodolfo Corselli. Lo scuolabus, che trasportava i bambini e appartiene al centro diaconale ‘La Noce’ della chiesa valdese, ha impattato con un’automobile, coinvolgendo anche tre mezzi parcheggiati lungo il marciapiede: un’Ape Piaggio e due automobili, una Opel e un’Audi.
Le condizioni dei bambini
I bambini, soccorsi dal personale del 118, sono stati portati all’ospedale ‘Buccheri La Ferla’ per esami approfonditi; fortunatamente, le loro condizioni non desterebbero preoccupazioni. Anche il conducente del pulmino e una maestra hanno ricevuto assistenza medica, mentre l’automobilista non ha subito ferite. Gli agenti dell’Infortunistica della polizia municipale sono intervenuti sul luogo dell’incidente, chiudendo il tratto stradale per consentire il lavoro dei soccorsi e per eseguire i rilievi necessari.
Sempre sul posto, è stato accertato che lo scuolabus era in regola sotto il profilo amministrativo, con assicurazione e revisione attive. In questo momento, le forze dell’ordine stanno conducendo indagini per chiarire la dinamica dell’incidente e per stabilire eventuali responsabilità coinvolte.
Indagini in corso
L’incidente ha generato una serie di interrogativi che necessitano di essere chiariti. Le autorità competenti sono al lavoro per ottenere una ricostruzione precisa dell’accaduto. Questo evento riaccende il dibattito sulla sicurezza dei trasporti scolastici e sull’importanza di esperire controlli regolari sui mezzi di trasporto che si occupano del trasporto di minori.