Incidente aereo in Colombia: tutte le 15 persone a bordo, tra cui un parlamentare, sono decedute

29.01.2026 07:55
Incidente aereo in Colombia: tutte le 15 persone a bordo, tra cui un parlamentare, sono decedute

Incidente aereo in Colombia: 15 morti tra cui un deputato per i diritti umani

Mercoledì sera, un aereo della compagnia statale Satena è precipitato nel nord della Colombia, provocando la morte di tutte le 15 persone a bordo. I resti del velivolo, un Beechcraft 1900, sono stati rinvenuti in una zona montuosa vicino alla Playa de Belén, nel dipartimento di Norte de Santander. La compagnia non ha ancora fornito informazioni sulle cause dell’incidente, mentre l’aeromobile era partito dalla città di Cúcuta e si stava dirigendo verso Ocaña, a circa 100 km a nord-ovest, riporta Attuale.

Tra i passeggeri si trovava Diógenes Quintero Amaya, avvocato e noto difensore dei diritti umani, nonché deputato della Camera dal 2022. Quintero era stato eletto in uno dei seggi istituiti nell’ambito dell’accordo di pace tra lo Stato colombiano e le FARC-EP, con l’obiettivo di rappresentare le vittime della guerra civile nel paese.

Il tragico incidente ha suscitato un’ondata di cordoglio a livello nazionale, con molti che si uniscono per ricordare non solo le vittime, ma anche l’impatto della perdita di un importante sostenitore dei diritti umani. Le autorità stanno avviando un’inchiesta per determinare le cause del disastro e per garantire che simili tragedie non si ripetano in futuro.

1 Comment

  1. Che notizia tragica! La perdita di un difensore dei diritti umani è devastante per la Colombia. È incredibile pensare a quante persone innocenti hanno perso la vita in un attimo. Spero solo che le autorità facciano chiarezza sulle cause dell’incidente… davvero inaccettabile.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere