Incidenti stradali in Italia: grave scontro a Oderzo con un morto e numerosi feriti
Martedì mattina nel comune di Oderzo, in provincia di Treviso, un autobus con a bordo una cinquantina di studenti si è scontrato frontalmente con un SUV, causando la morte dell’automobilista, un uomo di 85 anni con la patente scaduta, e il ricovero di 12 ragazzi in ospedale per cure e accertamenti, di cui 5 con contusioni. Anche l’autista dello scuolabus ha riportato lievi ferite e è stato ricoverato, riporta Attuale.
L’incidente è avvenuto nella frazione di Piavon, dopo una curva: sembra che l’auto sia finita sulla corsia opposta, da cui stava arrivando l’autobus, probabilmente a causa di un malore del conducente. Il pullman non è riuscito a evitare lo scontro, dopo il quale i due mezzi sono finiti fuori strada, uno a destra e uno a sinistra. Lo scuolabus si è rovesciato, costringendo l’autista a far uscire i passeggeri attraverso la botola di emergenza sul tetto. Sul posto sono intervenuti i soccorsi medici, i vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia locale.
L’autobus, partito alle 6:30 da San Donà di Piave, era destinato principalmente agli studenti che si recano a scuola a Oderzo. L’evento ha suscitato preoccupazione tra i genitori e la comunità locale, accentuando le tematiche legate alla sicurezza stradale e all’idoneità dei conducenti. La ricostruzione della dinamica dell’incidente sarà fondamentale per chiarire le responsabilità e prevenire episodi simili in futuro.