Incontri sul ruolo delle destre in America Latina al Cespi: primo evento il 12 settembre

30.08.2025 12:05
Incontri sul ruolo delle destre in America Latina al Cespi: primo evento il 12 settembre

La Politica delle Destre in America Latina: Nuove Prospettive Storiche

Il primo incontro del ciclo “America Latina, oggi”, organizzato dal Cespi – Centro Studi di Politica Internazionale, si terrà il 12 settembre, dalle 16:30 alle 17:30, sulla piattaforma Zoom. L’incontro, intitolato “Le destre sudamericane alla ribalta: una prospettiva storica”, si concentrerà sull’analisi delle dinamiche che negli ultimi dieci anni hanno portato all’affermazione politica e culturale delle destre in diversi paesi latinoamericani, riporta Attuale.

Durante il seminario, saranno esaminati i fattori che hanno influenzato queste tendenze, in particolare le reazioni alle politiche progressiste riguardanti i diritti familiari e l’identità di genere, così come il rifiuto delle eredità delle dittature e la crescente distanza dai paradigmi economici neoliberali.

La relazione introduttiva sarà presentata da Ernesto Bohoslavsky, storico e ricercatore del CNRS in Francia, noto esperto della storia comparata delle destre in America Latina. A seguire, Dacil Lanza, giornalista di France 24 América Latina, parteciperà al dibattito. Il seminario sarà moderato da Camilo Robertini dell’Università degli Studi di Messina, con una prefazione a cura di Dario Conato, Coordinatore dell’Osservatorio America Latina e Caraibi del CeSPI.

Il webinar affronterà questioni rilevanti come il ruolo delle reazioni sociali ai cambiamenti progressisti e le letture culturali che giustificano l’ascesa delle destre. Saranno forniti spunti di riflessione e strumenti analitici per approfondire una realtà regionale complessa e in continua evoluzione.

È possibile seguire l’incontro su Zoom registrandosi a questo link. I lavori si terranno in spagnolo.

1 Comments

  1. Mah, che tema interessante! Le destre in America Latina stanno attraversando un momento particolare, e capire le cause di questo fenomeno è fondamentale. Qui in Italia siamo abituati a simili dinamiche, ma la realtà latinoamericana è così complessa… Chissà quali verranno le conseguenze!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere