Indagine su tre educatrici per la morte di un bimbo di un anno all’asilo di Parma

10.12.2025 11:05
Indagine su tre educatrici per la morte di un bimbo di un anno all'asilo di Parma

Indagini sull’improvvisa morte di un bambino in un asilo nido comunale a Parma

Parma, 10 dicembre 2025 – Tre educatrici sono indagate dalla Procura di Parma in relazione al caso del bambino di un anno morto in un asilo nido comunale il 3 dicembre. L’indagine mira a stabilire se ci sia stata mancata vigilanza in questa tragica vicenda, riporta Attuale.

Durante il riposo pomeridiano, il bambino ha manifestato difficoltà respiratorie, e sono stati allertati i servizi di emergenza. Purtroppo, è deceduto subito dopo l’arrivo in ospedale. La madre del piccolo è stata tra i primi a rendersi conto della tragedia, recandosi all’asilo per riprenderlo. L’autopsia, eseguita il giorno successivo e affidata a Valentina Bugelli dell’Istituto di medicina legale di Parma, richiederà circa 60 giorni per la consegna della relazione finale. A supporto del medico legale, la pm Sara Faina ha coinvolto anche l’anatomopatologo Gaetano Bulfamante dell’Università di Milano, già nominato per l’autopsia di un altro caso legato alla madre accusata dell’omicidio di due figli.

In seguito all’incidente, la Procura di Parma ha avviato un’inchiesta per omicidio colposo. “L’apertura del fascicolo consente di accertare le cause reali della morte del bambino”, ha dichiarato il Procuratore Alfonso D’Avino all’Ansa. L’asilo nido in questione è gestito direttamente dal Comune di Parma. Un’ipotesi è che il decesso possa essere attribuito a un arresto cardiocircolatorio verificatosi durante il sonnellino pomeridiano.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere