Tragedia a Pinarella di Cervia: arrestato l’uomo alla guida della ruspa
Pinarella, 20 giugno 2025 – È stato arrestato Lerry Gnoli, il soggetto che lo scorso 24 maggio ha travolto e causato la morte di Elisa Spadavecchia, una bagnante di 66 anni originaria di Vicenza, mentre si trovava sulla spiaggia di Pinarella di Cervia. L’arresto è avvenuto sabato 28 giugno grazie all’intervento dei carabinieri della Compagnia di Cervia-Milano Marittima e dei militari della Guardia Costiera, a seguito di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Ravenna, riporta Attuale.
Gnoli è accusato di omicidio colposo e di violazioni delle normative sul lavoro. Secondo quanto riportato da una nota dei carabinieri, “per colpa, alle ore 10:30 di sabato 24 maggio 2025, sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, e durante l’esecuzione dei lavori di abbattimento delle dune nel tratto di arenile di Pinarella di Cervia, si metteva alla guida di una ruspa cingolata, senza targa e priva di segnalatori lampeggianti e acustici. Procedendo in retromarcia a velocità sostenuta si avvicinava a uno stabilimento balneare, uscendo dal tratto di arenile contratualmente designato per la sua attività. Omettendo di attuare le opportune misure di sicurezza necessarie per evitare il rischio di investire bagnanti, e ignorando la presenza di terzi, effettuava una manovra improvvisa verso il mare, travolgendo e uccidendo una bagnante presente in battigia”.
L’ordinanza cautelare è stata emessa dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna, sulla base dei risultati delle indagini attualmente in corso e condotte dai reparti competenti, sotto la direzione della stessa Procura.
L’uomo arrestato è stato trasferito nel carcere di Ravenna, dove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa del previsto interrogatorio di garanzia.