Israele annuncia la riapertura del varco di Rafah per i palestinesi diretti in Egitto

03.12.2025 11:05
Israele annuncia la riapertura del varco di Rafah per i palestinesi diretti in Egitto

Israele riaprirà il varco di Rafah per i palestinesi verso l’Egitto

Israele ha annunciato che nei prossimi giorni riaprirà il varco di Rafah, consentendo ai palestinesi di spostarsi dalla Striscia di Gaza verso l’Egitto, riporta Attuale. Il varco di Rafah, situato nel sud della Striscia, era l’unico punto di accesso non controllato da Israele fino alla primavera del 2024. Sebbene fosse principalmente utilizzato per il passaggio di persone, è stato chiuso da maggio dello scorso anno, con Israele che ne consentiva l’uso solo in rare circostanze.

A ottobre, a seguito dell’accordo per il cessate il fuoco tra Hamas e Israele, mediato dagli Stati Uniti, il governo israeliano aveva dato il via libera alla riapertura del varco. Tuttavia, successivamente aveva cambiato posizione, poiché Hamas non aveva restituito i corpi di tutte le persone israeliane rapite e decedute durante il conflitto. Il COGAT, divisione dell’esercito israeliano responsabile della gestione degli ingressi e degli aiuti nella Striscia, ha dichiarato che i palestinesi potranno lasciare il territorio dopo l’approvazione di Israele, in coordinamento con l’Egitto e sotto la supervisione di una delegazione dell’Unione Europea.

Le persone palestinesi in Egitto potranno ricevere cure mediche o riunirsi con familiari da cui sono state separate per lunghi periodi. Rimane però incerta la possibilità di rientrare nella Striscia per coloro che lasceranno il territorio attraverso il varco di Rafah.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere