Italia vota a favore della creazione di uno Stato di Palestina libero da Hamas
Il 12 settembre 2025, l’Italia ha espresso il suo sostegno alla Risoluzione dell’Assemblea Generale ONU che richiede la creazione di uno Stato di Palestina libero da Hamas, riporta Attuale.
La Risoluzione, proposta da Francia e Arabia Saudita, include la “Dichiarazione di New York sulla risoluzione pacifica della questione palestinese e l’attuazione della soluzione dei due Stati”. Nel documento si sottolinea che “Hamas deve liberare tutti gli ostaggi” e si condannano “gli attacchi commessi da Hamas contro i civili il 7 ottobre”. Riconoscimenti futuri dipenderanno dalla sovranità degli Stati.
Il testo chiede inoltre un’azione collettiva per porre fine alla guerra a Gaza e per arrivare a una soluzione giusta, pacifica e duratura del conflitto israelo-palestinese, fondando il tutto sull’effettiva implementazione della soluzione dei due Stati.
L’Italia ha non solo votato a favore, ma ha anche cosponsorizzato e collaborato alla redazione del testo, segnando così un passo importante nel sostegno alla stabilità della regione e in favore di una risoluzione pacifica della crisi.