La Casa Bianca conferma che Trump sta valutando l’acquisto della Groenlandia

07.01.2026 18:45
La Casa Bianca conferma che Trump sta valutando l'acquisto della Groenlandia

Tensione tra Stati Uniti e Danimarca per l’acquisto della Groenlandia

Le relazioni tra gli Stati Uniti e la Danimarca restano tese, in particolare in seguito alle recenti dichiarazioni del presidente americano Donald Trump, il quale ha evidenziato l’interesse per la Groenlandia, definendola un territorio «che ci serve. È una questione di sicurezza», riporta Attuale.

La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha rivelato che «la prima opzione di Trump sulla Groenlandia è sempre la diplomazia. Per questo sta attivamente discutendo l’acquisto» dell’isola, segnando una novità significativa nel dibattito. Questa è la prima volta che la Casa Bianca conferma esplicitamente l’intenzione di comprare il territorio danese.

Nella serata di martedì, Leavitt ha comunicato a Reuters che «naturalmente l’uso delle forze armate statunitensi è sempre un’opzione» tra le possibilità da prendere in considerazione per realizzare l’acquisizione della Groenlandia, che rappresenta una «priorità di sicurezza nazionale» per l’amministrazione Trump.

Il Wall Street Journal ha sottolineato che l’amministrazione Trump sta esaminando anche l’idea di acquistare l’isola direttamente dalla Danimarca; a tal proposito, il segretario di Stato Marco Rubio ha discusso il tema con diversi parlamentari.

Articolo in aggiornamento…

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere