La CDU mantiene il 33% alle elezioni comunali in Renania Settentrionale-Vestfalia, AfD triplica i consensi

14.09.2025 23:25
La CDU mantiene il 33% alle elezioni comunali in Renania Settentrionale-Vestfalia, AfD triplica i consensi

Risultati delle elezioni comunali in Renania Settentrionale-Vestfalia: la CDU mantiene il supporto mentre l’AfD cresce significativamente

Domenica si sono tenute le elezioni comunali nel land tedesco della Renania Settentrionale-Vestfalia: secondo le proiezioni della televisione pubblica WRD, l’Unione Cristiano Democratica (CDU), il partito di centrodestra del cancelliere Friedrich Merz, ha ottenuto un risultato simile a quello delle comunali di cinque anni fa, attestandosi attorno al 33 per cento. Queste elezioni sono state le prime da quando il governo di Merz è entrato in carica lo scorso maggio, le quali sono state presentate come un indicatore del consenso nei confronti della sua amministrazione, già delineata come molto impopolare dai sondaggi, riporta Attuale.

Le elezioni erano destinate a rinnovare le amministrazioni comunali; le percentuali indicate negli exit poll si basano su un aggregato dei risultati di tutti i comuni, ma l’esito finale dipenderà dai voti ottenuti dai partiti in ciascuna città. Questo voto è considerato significativo per cogliere tendenze nella politica nazionale. L’Alternative für Deutschland (AfD), principale partito di opposizione di estrema destra, ha sorprendentemente triplicato i suoi consensi, passando dal 5% delle ultime elezioni comunali al 15%. Questo risultato è particolarmente notevole, dato che la Renania Settentrionale-Vestfalia è il più popoloso dei 16 stati federati della Germania e si trova nell’ovest del paese, lontano dalla tradizionale base elettorale dell’AfD, che si trova invece nella parte orientale.

I Socialdemocratici, il principale partito di centrosinistra e partner della coalizione di governo, hanno registrato un lieve calo, scendendo dal 24% al 22% (sebbene fino a pochi anni fa ottenessero percentuali molto più elevate). I Verdi hanno subito un calo ancor più significativo, passando dal 20% al 13%. Tra gli altri partiti a livello nazionale, la Sinistra (die Linke) è l’unica a segnalare un incremento dei consensi, di circa due punti percentuali, attestandosi attorno al 5%.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere