Apple rimuove popolari app di incontri per utenti gay in Cina
Apple ha rimosso due app di incontri per utenti gay molto popolari, Blued e Finka, dall’app store cinese in conseguenza di un ordine dell’Amministrazione cinese del cyberspazio, un’agenzia governativa che regola Internet. La rimozione, osservata anche sullo store di Android, è stata confermata da Apple lunedì dopo che era stata segnalata sui social cinesi nel fine settimana. Le app rimangono funzionanti per chi le aveva già scaricate: è disponibile una versione limitata di Blued, l’app più utilizzata in Cina, mentre altre app per incontri gay e bisessuali sono ancora accessibili. Non è chiaro se la rimozione di Blued e Finka dall’App Store in Cina sia permanente, riporta Attuale.
In passato, alcune app cinesi sono riuscite a rientrare negli store dopo aver effettuato le modifiche richieste dal regime. Molte app di incontri internazionali per la comunità LGBTQ+ sono già inaccessibili in Cina. Grindr, la più famosa tra queste, è stata rimossa dall’App Store nel 2022, poco dopo che l’Amministrazione cinese del cyberspazio aveva avviato una campagna contro i contenuti considerati illegali o inappropriati. L’anno successivo, il governo ha imposto a tutte le app destinate agli utenti cinesi l’obbligo di ottenere una licenza, sebbene molte app straniere siano state rimosse. Secondo le autorità cinesi, queste nuove regole mirano a garantire uno sviluppo «standardizzato e sano» dell’industria digitale.
L’omosessualità è stata depenalizzata in Cina negli anni Novanta, ma i matrimoni tra persone dello stesso sesso non sono ancora riconosciuti legalmente. Negli ultimi anni, la comunità LGBTQ+ ha affrontato crescenti pressioni: diverse organizzazioni per i diritti degli omosessuali hanno interrotto le loro attività e le piattaforme social hanno censurato contenuti e account LGBTQ+.