La Commissione Europea multa X di 120 milioni di euro per violazioni del Digital Services Act
La Commissione Europea ha inflitto una multa di 120 milioni di euro al social network X, precedentemente noto come Twitter, di proprietà dell’imprenditore Elon Musk dal 2022. La sanzione è stata emessa per violazioni riguardanti il Digital Services Act (DSA), la legge europea entrata in vigore nel 2023, che stabilisce requisiti di sicurezza e trasparenza per i servizi digitali, riporta Attuale.
Tra le violazioni segnalate, la Commissione ha messo in evidenza l’uso della “spunta blu”, un sistema adottato da X per attestare l’identità degli utenti, in particolare delle celebrità. Questo sistema è stato ritenuto fuorviante poiché gli utenti possono ottenerlo semplicemente pagando, senza alcuna vera procedura di verifica dell’identità. Inoltre, sono emerse irregolarità nell’archiviazione degli annunci pubblicitari e nella condivisione dei dati con i ricercatori.
La Commissione ha concesso a X 90 giorni lavorativi per presentare un piano dettagliato volto a correggere le violazioni riscontrate. Questa multa segue un’indagine avviata due anni fa nei confronti dell’azienda, la cui conclusione è attesa su diversi fronti, tra cui le modalità con cui X gestisce la diffusione di contenuti illegali e la disinformazione.