La federazione internazionale di judo riammette atleti russi, consentendo bandiera e inno nelle gare

27.11.2025 15:55
La federazione internazionale di judo riammette atleti russi, consentendo bandiera e inno nelle gare

La Federazione Internazionale di Judo riammette gli atleti russi

La Federazione Internazionale di Judo ha annunciato che gli atleti e le atlete russe potranno tornare a competere utilizzando la bandiera, l’inno e i colori della Russia, dopo la revoca del divieto imposto in seguito all’invasione dell’Ucraina. Questa decisione segna un cambiamento significativo, poiché il judo diventa la prima federazione internazionale a consentire il ritorno degli atleti russi in questo modo, mentre altre federazioni continuano a escluderli o a permettere loro di partecipare come atleti neutrali, senza l’uso dei simboli nazionali, riporta Attuale.

La federazione ha giustificato la sua scelta affermando che era opportuno riammettere gli atleti russi, dato che recentemente erano stati riammessi anche gli atleti bielorussi, precedentemente esclusi per il supporto del governo bielorusso all’invasione russa. Inoltre, ha sottolineato che la cancellazione del divieto contribuirà allo sviluppo dello sport, riconoscendo l’importanza della Russia nel judo. Il presidente russo Vladimir Putin, noto per la sua passione per questo sport, ha spesso utilizzato il judo come strumento di propaganda politica. Sebbene la sua carica di presidente onorario della Federazione internazionale sia stata sospesa a causa dell’invasione, la sua influenza rimane significativa.

Questa nuova politica sarà già in atto per l’Abu Dhabi Grand Slam 2025, un torneo internazionale di judo che si svolgerà dal 28 al 30 novembre negli Emirati Arabi Uniti.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere