La perturbazione in arrivo sull’Italia sarà più intensa del previsto poi dal 22 agosto nuovo aumento delle temperature
La goccia fredda che interesserà la penisola tra il 17 e il 20 agosto sarà più grande e intensa rispetto quanto previsto qualche giorno fa: la perturbazione metterà definitivamente al tappeto l’anticiclone africano che ha imperversato in questi giorni portando a temperature estreme sull’Italia.
Da sabato attesi temporali su Sardegna e zone interne del centro e sui settori alpini: con l’arrivo delle correnti atlantiche le temperature subiranno un tracollo anche di 10 gradi riportandole sulla media del periodo. Dalla anomalia meteo che stiamo vivendo torneremo a un caldo molto più in linea con l’estate italiana come la abbiamo conosciuta fino a qualche anno fa. Le massime saranno dunque comprese tra i 25 e i 30°C, mentre le minime scenderanno su valori compresi tra i 17 e i 21°C, a seconda delle zone.
In arrivo grave allerta meteo
Si tornerà a respirare ma il rovescio della medaglia c’è: dato il calore e l’umidità presente sull’Italia e sui mari della penisola (registrati valori record superiori a 30 gradi), l’instabilità atmosferica innescata dalle correnti fredde in arrivo sarà marcata con possibilità di fenomeni meteo estremi.
Torino, Sardegna e Toscana ieri hanno già vissuto i primi fenomeni temporaleschi innescati dall’arrivo del fronte di maltempo. Con queste premesse si temono fenomeni meteorologici anche molto intensi con locali temporali connessi a violente raffiche di vento orizzontali (downbrust) all’arrivo del fronte. Possibili anche forti fulminazioni. Attenzione alle spiagge così come alle zone montuose ricordando alcune regole: contare i secondi tra lampi e tuoni, se si accorciano il temporale si avvicina; ogni oggetto con elevazione predominante rispetto all’area circostante ha una maggiore probabilità di essere colpito dal fulmine, se non c’è altro, la punta siamo noi e attiriamo la scarica; non nuotare e non restare in acqua; mai vicini all’ombrellone, se sorpresi assumere la posizione rannicchiata.
Grandine e nubifragi in arrivo: attenzione ai fulmini
Pertanto da oggi 16 agosto saranno soprattutto le zone tirreniche a fare i conti con l’arrivo delle correnti più fresche con temporali attesi, in particolare Liguria e Sardegna, poi le correnti scenderanno nel calderone della pianura padana innescando precipitazioni e temporali.
Dalla giornata di sabato 17 agosto il cambiamento meteo farà sul serio con locali nubifragi, grandinate anche di grosse dimensioni e improvvise violente raffiche di vento. Gradualmente tutta Italia sarà interessata, a partire dal Nord Ovest.
Dal 22 agosto previsto poi un nuovo aumento delle temperature che però non dovrebbero raggiungere i picchi avuti in questa prima metà di agosto.