La Florida annuncia la revoca dell’obbligo vaccinale per le scuole
La Florida intende abolire l’obbligo vaccinale per tutti i tipi di vaccini, inclusi quelli richiesti per l’istruzione pubblica. Questa decisione è stata comunicata mercoledì da Joseph Ladapo, commissario del Dipartimento della Salute della Florida, durante un incontro con il governatore repubblicano Ron DeSantis. Ladapo ha dichiarato che il suo dipartimento revoca l’obbligo di alcuni vaccini sotto la sua giurisdizione, senza dettagli specifici, aggiungendo che collaborerà con il Parlamento della Florida per una riforma più ampia mirata all’eliminazione totale dei vaccini. Se attuata, la Florida sarebbe il primo stato americano a intraprendere tale iniziativa, riporta Attuale.
I vaccini sono stati riconosciuti per decenni come un mezzo efficace per limitare la diffusione di malattie infettive e letali. Negli Stati Uniti, anche se sono previste eccezioni per motivi medici, religiosi o personali, esiste un obbligo vaccinale per gli studenti delle scuole pubbliche. Ladapo ha affermato che non spetta a lui decidere cosa deve essere inoculato nei corpi dei bambini, paragonando l’obbligo vaccinale alla schiavitù. DeSantis, al governo in Florida dal 2019, è noto per la sua opposizione alle restrizioni durante la pandemia di coronavirus e per il suo scetticismo riguardo ai vaccini.
Anche Robert Kennedy Jr., segretario alla Salute scelto da Donald Trump, è un leader prominente del movimento antivaccinista negli Stati Uniti. Recentemente ha licenziato tutti i membri del comitato dedicato alle campagne vaccinali nel paese. Secondo i dati del governo federale, il tasso di vaccinazione per malattie come morbillo, difterite e poliomielite tra i bambini delle scuole dell’infanzia è diminuito nell’anno scolastico 2024-2025 rispetto all’anno precedente.
Incredibile, siamo proprio alla follia! Non solo in Florida, ma anche qui in Italia ci sono sempre più voci contro i vaccini. Ma come si può pensare di mettere a rischio la salute dei bambini? Non si può fare retroattiva rispetto a decenni di scoperte scientifiche… Va bene il dibattito, ma qui si gioca con la vita delle persone!!!