La Fontana di Trevi si svuota: i turisti lanciano le monetine in una piscina

06.11.2024
La Fontana di Trevi si svuota: i turisti lanciano le monetine in una piscina
La Fontana di Trevi si svuota: i turisti lanciano le monetine in una piscina

Chi arriva da tutto il mondo per vederla non si arrende, nonostante i pannelli trasparenti a protezione

Una piscinetta per sostituire l’enorme vasca della Fontana di Trevi dove effettuare il famoso lancio delle monetine. Almeno è quello che provano a fare i turisti di tutto il mondo che ogni giorno visitano uno dei più famosi monumenti di Roma. E come accade in tutta la Capitale da qualche mese, anche il monumento più iconico della Città Eterna – che secondo alcune stime viene visitato da 8-12mila visitatori al giorno – è attualmente in fase di restauro.

Fontana di Trevi restaurata: quanto durano i lavori

Lo scorso 7 ottobre sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria da parte della Sovrintendenza Capitolina, finanziati con le risorse “Caput Mundi”. I lavori di restauro oltre a essere necessari sono finanziati dal Pnrr e la scelta di mettere la piscinetta non è dell’assessorato al Turismo di Roma, ma della Sovrintendenza. Per renderli possibili senza intoppi, l’area della fontana è stata recintata con dei pannelli trasparenti – che permettono la visuale, ma impediscono l’accesso – e come successiva fase, la vasca è stata completamente svuotata. La Sovrintendenza ha dovuto quindi togliere l’acqua dall’enorme vasca per ripristinare il marmo con cui è costruita l’opera di Nicola Salvi.

Tra circa un mese l’opera di ristrutturazione (la prima dopo quella finanziata nel 2015 da Fendi) sarà conclusa, come scrive RomaToday. A quel punto, la Sovrintendenza installerà una passerella che permetterà ai turisti di visitare il monumento in un modo inedito, dall’alto. Ma al contempo permetterà al Comune di controllare il flusso turistico nell’area.

Attualmente a sostituire l’enorme vasca della Fontana di Trevi c’è una piscina, posizionata di fronte al monumento e dentro alla quale si possono lanciare le monetine, gesto accompagnato solitamente dall’espressione di un desiderio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.