La Francia apre il primo consolato europeo a Nuuk, in Groenlandia

06.02.2026 18:15
La Francia apre il primo consolato europeo a Nuuk, in Groenlandia

Francia e Canada aprono consolati a Nuuk, in Groenlandia

Venerdì, la Francia ha inaugurato un consolato a Nuuk, in Groenlandia, diventando il primo paese dell’Unione Europea a compiere questo passo. La decisione si inserisce in un contesto di crescente attenzione verso l’isola, che presenta una popolazione francese minima. Questa apertura è vista come un gesto di solidarietà nei confronti del governo groenlandese, parte del Regno di Danimarca, da tempo oggetto di rivendicazioni territoriali da parte del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. L’annuncio era stato fatto dal presidente francese Emmanuel Macron durante una visita all’isola lo scorso giugno, in seguito alla rielezione di Trump, riporta Attuale.

Sempre venerdì, anche il Canada ha aperto un proprio consolato a Nuuk. Questa iniziativa, annunciata all’inizio del 2024, si è concentrata sulla volontà di rafforzare i legami tra la comunità inuit canadese e quella groenlandese. In rappresentanza, circa 70 inuit canadesi hanno partecipato all’inaugurazione. Mary Simons, la governatrice generale del Canada, ha colto l’occasione per ribadire il supporto del suo paese alla popolazione groenlandese.

Attualmente, in Groenlandia, che conta circa 56.000 abitanti, sono presenti solo due consolati, quello statunitense e quello islandese. Inoltre, a partire da marzo 2024, l’Unione Europea ha stabilito un ufficio di rappresentanza sull’isola, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni economiche e politiche nell’ambito delle politiche europee sull’Artico.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere