La Francia riconosce il sesso non consensuale come stupro nel nuovo codice penale

29.10.2025 19:15
La Francia riconosce il sesso non consensuale come stupro nel nuovo codice penale

La Francia approva la legge sul consenso nelle aggressioni sessuali

Il parlamento francese ha definitivamente approvato una modifica al codice penale, integrando la nozione di “consenso” nella definizione di stupro e aggressione sessuale, riporta Attuale.

Il disegno di legge, presentato dalle deputate Marie-Charlotte Garin (Les Écologistes) e Véronique Riotton (Renaissance), ha ricevuto l’approvazione del Senato con 327 voti favorevoli e 15 astenuti, dopo essere stato già approvato dall’Assemblea Nazionale. Fino ad oggi, in Francia, lo stupro era definito come qualsiasi atto di penetrazione sessuale forzato attraverso violenza, coercizione, minaccia o sorpresa.

La nuova legge ribadisce queste categorie, ma introduce il consenso come criterio fondamentale per distinguere tra un incontro sessuale consensuale e una violenza. Inoltre, stabilisce che il consenso deve essere “libero e informato, specifico, preventivo e revocabile”, e non può essere dedotto dal silenzio o dalla mancata reazione della persona coinvolta, richiedendo pertanto un consenso esplicito per ogni atto sessuale.

La senatrice Mélanie Vogel ha commentato l’importanza di questa approvazione, sottolineando come la società debba superare una cultura dello stupro e iniziare a costruire una cultura del consenso, affermando: “Quando non dici di sì, è no. Quando dici di sì perché hai paura, è no… L’unico sì che conta è un sì libero.”

La nuova normativa è stata fortemente influenzata dal processo per gli stupri subiti da Gisèle Pelicot e dall’impegno di lungo termine dei movimenti femministi e di alcune forze politiche di sinistra. Con questa legge, la Francia si unisce a una lista di paesi che hanno già aggiornato il loro codice penale per enfatizzare il consenso, tra cui Canada, Svezia, Spagna, Norvegia, Danimarca, Slovenia, Islanda e Grecia.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere