Milano: la giunta approva la vendita dello stadio San Siro, attesa la ratifica del consiglio comunale
La giunta del comune di Milano ha dato il via libera alla vendita dello stadio San Siro e delle aree circostanti alle squadre di calcio Milan e Inter, approvando la delibera che sarà ora presentata al consiglio comunale per il voto. Tuttavia, prima che la transazione possa concretizzarsi, restano da affrontare alcuni passaggi decisivi, incluso il parere di una commissione comunale e il successivo ballottaggio previsto per le prossime due settimane, riporta Attuale.
Il costo della vendita è fissato a 197 milioni di euro, cifra stabilita sulla base di una valutazione effettuata dall’Agenzia delle entrate, con 22 milioni pagati direttamente dal comune per interventi che rientrano nelle sue competenze. La situazione è complessa e vi è incertezza sulla possibilità di ottenere una maggioranza favorevole nel consiglio comunale, composto da 49 membri.
Secondo quanto riportato da Repubblica, tra i 32 rappresentanti di centrosinistra tra consiglieri, assessori e il sindaco, almeno 22 sembrano propendere per un voto favorevole, ma sono presenti ancora numerosi indecisi. Anche all’interno della giunta, ci sono membri che si oppongono a questa decisione, contestata da vari comitati di residenti e ambientalisti, lasciando aperta la questione su quale sarà il comportamento dei consiglieri di centrodestra, che potrebbero decidere di astenersi o votare contro.