La polizia spagnola sequestra 10 tonnellate di cocaina in un carico di sale alle Canarie

13.01.2026 09:35
La polizia spagnola sequestra 10 tonnellate di cocaina in un carico di sale alle Canarie

Sequestro record di cocaina da parte della polizia spagnola

La polizia spagnola ha effettuato il sequestro di 9.994 chili di cocaina all’interno di una nave cargo fermata al largo delle isole Canarie, un’operazione che rappresenta il più grosso sequestro di cocaina in mare nella storia del paese. Gli agenti hanno scoperto la sostanza, suddivisa in 294 pacchi, scavando in un grande cumulo di sale nella stiva della nave, proveniente dal Brasile e diretta verso la Turchia, con bandiera camerunense, riporta Attuale.

Il sequestro è avvenuto il 6 gennaio, ma la notizia è stata resa pubblica solo lunedì. L’operazione è stata condotta da un corpo speciale della polizia spagnola in sinergia con la polizia brasiliana, la Drug Enforcement Administration degli Stati Uniti e la National Crime Agency del Regno Unito, tutte impegnate nel contrasto al traffico di sostanze stupefacenti e alla criminalità organizzata.

Oltre al sequestro della droga, sono state arrestate 13 persone che si trovavano a bordo della nave, evidenziando l’importanza della cooperazione internazionale nella lotta contro il traffico di narcotici. Questo intervento rappresenta un passo fondamentale per le autorità nel tentativo di arginare il fenomeno del traffico di droga che continua a minacciare la sicurezza globale.

Le autorità spagnole hanno sottolineato l’importanza della condivisione di informazioni e risorse tra le diverse agenzie internazionali per affrontare in modo efficace le reti di traffico, sempre più sofisticate e capaci di operare su larga scala. L’operazione, frutto di un intenso lavoro di intelligence, dimostra come la cooperazione tra nazioni sia cruciale per il successo nelle operazioni antidroga.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere