La sottosegretaria Tripodi incontra il rappresentante speciale dell’UE per il Sahel

23.07.2025 17:55
La sottosegretaria Tripodi incontra il rappresentante speciale dell'UE per il Sahel

ROMA – Oggi, il rappresentante speciale dell’Unione Europea per il Sahel, Joao Cravinho, ha incontrato la sottosegretaria di Stato agli Affari Esteri Maria Tripodi. Durante l’incontro, la sottosegretaria ha sottolineato l’importanza strategica del Sahel per l’Europa, affermando che l’Italia non prevede di ridurre il proprio impegno nella regione, ma è favorevole a un incremento del coinvolgimento europeo, specialmente nel settore della sicurezza, dove è forte la richiesta di assistenza da parte dei Paesi del Sahel.
“Il Sahel è diventato un nuovo epicentro del terrorismo globale e la stabilità di questo territorio è di interesse collettivo”, ha dichiarato Tripodi. “Le attività illecite, come il traffico di armi, narcotici e esseri umani, hanno un impatto diretto sull’Europa”.
Nel condividere la necessità di restituire ordine costituzionale in diversi Stati della regione, la Tripodi ha rimarcato il pieno supporto dell’Italia al lavoro svolto dal Rappresentante Speciale UE. Questo è utile per sviluppare un approccio europeo rinnovato verso il Sahel, che offra risposte concrete ai partner africani e prevenga ulteriori situazioni di insicurezza.
Infine, la sottosegretaria ha presentato il Piano Mattei, descrivendolo come un modello di cooperazione paritaria con l’Africa, che l’Italia promuove all’interno del contesto europeo, riporta Attuale.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere