Temperature in calo e perturbazioni su gran parte dell’Italia previste nelle prossime ore: primo weekend di ottobre all’insegna del maltempo
Maltempo sull’Italia in arrivo nelle prossime ore. Un vortice di bassa pressione sul Mare del Nord porterà infatti una rimonta anticiclonica anche sulla nostra Penisola, già iniziata nella notte tra il 1 e il 2 ottobre e che si protrarrà fino al weekend. Una massa d’aria fredda di matrice baltica è infatti attesa in area mediterranea e porterà su gran parte della Penisola temporali, nubifragi e un consistente calo delle temperature a partire da giovedì 3 ottobre. Diramata inoltre dalla protezione civile un’allerta meteo in cinque Regioni. Di seguito le aree colpite e le previsioni nei prossimi giorni.
Allerta meteo, le Regioni interessate
Il dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse dalle prime ore di oggi, 2 ottobre, su Valle d’Aosta, Liguria, Toscana settentrionale ed Emilia-Romagna, in estensione al Friuli Venezia Giulia.
Nel dettaglio le allerte per Regione nell’ultimo bollettino:
- Criticità per rischio idraulico (allerta gialla) in Friuli Venezia Giulia: aree di Bacino di Levante, Carso, Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia;
- Criticità per rischio temporali (allerta gialla): Emilia Romagna: Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Pianura piacentino-parmense; Liguria: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante.
- Criticità per rischio idrogeologico (allerta gialla): Friuli Venezia Giulia: Bacino di Levante / Carso, Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia; Toscana: Serchio-Garfagnana-Lima, Lunigiana, Reno; Valle d’Aosta: Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne.
Previsioni dal 2 ottobre
Per oggi, 2 ottobre, attesi piogge e temporali anche intensi su Liguria, Lombardia e Triveneto, meno frequenti sul Piemonte. Rovesci anche sulla Toscana che in serata si estenderanno a anche a Umbria e Lazio. Più sereno il versante adriatico e al Sud, pur con peggioramenti attesi sulla Campania. Temperature in diminuzione, con massime tra 17 e 21 gradi. Giovedì 3 ottobre il maltempo si estenderà ancora al Centro-nord, con temperature in ulteriore calo (massime tra 14 e 18 C°). Rovesci e temporali intensi su Piemonte e nell’Appennino centrale. In peggioramento anche al Sud, soprattutto sulla Campania.
Per giovedì 4 ottobre si avrà ancora una situazione di instabilità diffusa: rovesci in Liguria, Lombardia orientale e Triveneto, con massime tra i 14 e 18 gradi al Nord. Piogge sparse anche in Toscana, in estensione verso Lazio e Umbria, entro sera anche nelle zone interne adriatiche. Temperature massime in lieve aumento, tra 18 e 22 C°. Al Sud variabilità diffusa, con ampie zone di sereno intervallate da annuvolamenti e precipitazioni. Temperature in calo, massime tra 22 e 26 gradi.