La Thailandia ricorda la regina Sirikit, icona di glamour e matriarca delle sovrane globali

26.10.2025 15:55
La Thailandia ricorda la regina Sirikit, icona di glamour e matriarca delle sovrane globali

È morta la regina madre Sirikit di Thailandia a 93 anni

La regina madre Sirikit di Thailandia, icona della modernità e della cultura del Paese, è deceduta a 93 anni venerdì presso un ospedale di Bangkok dopo un lungo ricovero per un’infezione del sangue, riporta Attuale.

Riconosciuta a livello internazionale, Sirikit aveva conquistato l’attenzione di principi e capi di Stato negli anni ’60, diventando una figura di spicco nel jet set insieme al marito, il re Bhumibol Adulyadej. La sua presenza è stata celebrata in eventi importanti, dalla Casa Bianca con il presidente Dwight Eisenhower fino ai palazzi reali d’Europa, lasciando un’impronta indelebile nella storia.

Nata in una famiglia aristocratica di Bangkok, ha incontrato il futuro re durante i suoi studi a Parigi. La loro amicizia si è trasformata in un amore che ha superato le sfide iniziali, culminando in un matrimonio nel 1946 e nella sua incoronazione. Sirikit è stata una pioniera per le donne tailandesi, sostenuta dal suo fascino e dalla sua visione moderna, che ha influenzato la moda e il design nazionale.

Ogni anno, il 12 agosto, la nazione celebra il suo compleanno, un segno della profonda ammirazione che il popolo tailandese ha verso di lei. La principessa Sirivannavari, nipote di Sirikit e figlia del re Maha Vajiralongkorn, ha recentemente condiviso il suo legame con la nonna, esprimendo quanto questa l’abbia supportata nel suo percorso artistico e professionale. «Mia nonna mi ha sempre sostenuta molto nel mio desiderio di mettermi alla prova con un lavoro… ma io sono sempre stata appassionata di arte», ha dichiarato la principessa.

In un’epoca in cui la tradizione e la modernità si intrecciano, la principessa ha ereditato anche la responsabilità di promuovere la seta thailandese, cercando di adattare le potenzialità di questo patrimonio nazionale alle esigenze contemporanee del mercato globale.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere