“La verità di Sterpin su Io e Lilly: scontro con Visintin fuori dall’aula”

24.06.2025 02:25
"La verità di Sterpin su Io e Lilly: scontro con Visintin fuori dall'aula"

Il caso di Liliana Resinovich e Claudio Sterpin: una nuova testimonianza

Trieste, 24 giugno 2025 – Qual era il legame tra Liliana Resinovich e Claudio Sterpin? E quando si era sviluppato? “Ho ripetuto quello che ho sempre detto in tutti questi anni,” ha affermato l’86enne ieri, uscendo dal tribunale di Trieste dopo oltre cinque ore di udienza probatoria che ha ‘cristallizzato’ il suo racconto, riporta Attuale.

Durante l’audizione ha preso parte anche la procuratrice Patrizia Castaldini, recentemente insediata, portando un nuovo elemento in questo intricato giallo, insieme al pm e al gip, Ilaria Iozzi e Flavia Mangiante.

Il confronto tra Sebastiano Visintin, marito di Liliana e attualmente indagato per omicidio, e Sterpin è stato ripreso dalle telecamere all’ingresso del tribunale. “Quel giorno la cercavano tutti tranne uno,” ha risposto Sterpin al riferimento di Visintin, sostenendo che solo a tarda sera, per sollecitazione dei vicini, quest’ultimo si era recato per denunciare la scomparsa.

“Sterpin ha risposto con lucidità, genuinamente e soprattutto senza risentimento,” ha riassunto il suo avvocato, Giuseppe Squitieri. Alla domanda se si fosse pentito di alcune affermazioni fatte in passato, Sterpin ha risposto di slancio: “Non ho detto nulla di male.” Squitieri ha aggiunto che non cercavano polemiche e il tono rimaneva pacato, un approccio inusuale per una vicenda così complessa.

Il legale ha chiarito che non erano in attesa di rivelazioni sensazionali durante l’udienza, ma si è cercato piuttosto di ratificare quanto già espresso in precedenza. Le dichiarazioni iniziali di Sterpin, rese in questura, sarebbero come se non fossero mai esistite.

Nel verbale del 15 dicembre 2021, Sterpin ha raccontato di aver intrapreso una relazione con Liliana circa quattro mesi prima, dopo la sua vedovanza, e di averla incontrata frequentemente per questioni domestiche. La loro conoscenza risalirebbe a 40 anni fa, con incontri a eventi sportivi, e lui ha menzionato di voler formalizzare la loro relazione.

Gli interrogatori hanno riguardato il rapporto matrimoniale, nel quale Sterpin ha ribadito di non essere a conoscenza di litigate significative, affermando che il legame tra Visintin e Liliana era già giunto al termine da tempo. “Nulla di nuovo,” ha osservato Squitieri, indicando la mancanza di novità rilevanti nel racconto.

Nonostante il tempo trascorso, persiste un dubbio inquietante: se realmente Liliana fosse stata uccisa la mattina della sua scomparsa, il 14 dicembre 2021, come è possibile che il corpo sia rimasto così ben conservato per 22 giorni nel boschetto dell’ex ospedale psichiatrico, dove è stato rinvenuto il 5 gennaio 2022?

Da non perdere