Le elezioni comunali in Portogallo vedono il centrodestra vincitore su 136 comuni, mentre l’estrema destra delude

13.10.2025 12:25
Le elezioni comunali in Portogallo vedono il centrodestra vincitore su 136 comuni, mentre l'estrema destra delude

Il Partito Social Democratico trionfa alle elezioni comunali in Portogallo

Il Partito Social Democratico, principale partito di centrodestra in Portogallo, ha ottenuto un’importante vittoria nelle elezioni comunali che si sono svolte domenica, conquistando 136 comuni su 308, un incremento di 22 comuni rispetto alle elezioni del 2021, inclusi i cinque più popolosi, come Porto e Lisbona. Questo segna la prima volta dal 2009 che un partito di centrodestra supera un partito di centrosinistra, il Partito Socialista, in termini di comuni vinti, riporta Attuale.

Il risultato ottenuto dai Socialisti, nonostante la sconfitta, è considerato soddisfacente. Alle elezioni parlamentari di maggio di quest’anno, il Partito Socialista aveva ottenuto uno dei risultati peggiori della sua storia, arrivando secondo e ricevendo circa gli stessi voti del partito di estrema destra Chega, vincitore delle elezioni del 2021.

In queste comunali, il Partito Socialista è stato l’unico partito in grado di competere con il centrodestra, ottenendo un buon numero di comuni e voti. Chega, invece, non ha mantenuto il risultato delle elezioni parlamentari e ha vinto solo 3 comuni, ottenendo la metà dei voti rispetto a maggio, un risultato al di sotto delle aspettative, dato che puntavano a vincere almeno 30 comuni. Ciò dimostra che, a livello locale, il bipolarismo tra centrodestra e centrosinistra in Portogallo continua a essere significativo, contrariamente all’idea che fosse finito dopo le parlamentari di maggio. La somma dei comuni vinti dal Partito Social Democratico e dal Partito Socialista rappresenta l’85% del totale.

1 Comments

  1. Mah, una vittoria del genere era proprio inaspettata, chissà come reagirà il Partito Socialista. A questo punto, pare che in Portogallo il centrodestra si stia riprendendo, ma io mi chiedo se sia davvero quello che vuole la gente. Forse è solo un temporale nel bicchiere d’acqua… o magari un segnale di cambiamenti più profondi?

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere