L’emergenza a Niscemi richiede risposte immediate, il Ponte può attendere

30.01.2026 09:05
L'emergenza a Niscemi richiede risposte immediate, il Ponte può attendere

La vicepresidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Luisa Lantieri (Forza Italia), ha espresso preoccupazione per i tempi di ricostruzione dopo l’emergenza che ha colpito Niscemi, sottolineando che «non possono passare 50 anni per la ricostruzione», riporta Attuale.

In un’intervista a Repubblica, Lantieri ha dichiarato di aver lasciato l’aula durante il voto per correttezza istituzionale, ma ha sostenuto la scelta dei deputati di centrodestra che, attraverso il voto segreto, hanno richiesto che i fondi destinati al Ponte sullo Stretto (1,3 miliardi solo per la parte siciliana) siano reinvestiti nell’emergenza attuale. Ha commentato inoltre di non essere andata a Niscemi per vergogna e ha evidenziato l’importanza della presenza di figure istituzionali come Meloni e Schifani. «Ma la passerella, no», ha aggiunto, rimarcando che gli abitanti locali, molti dei quali ha conosciuto personalmente, hanno affrontato sacrifici significativi per tutta la vita.

La ricostruzione

Lantieri ha proseguito la sua critica, affermando: «Il danno è stato fatto. Ma la programmazione dei fondi europei è chiara: al primo punto c’è il dissesto idrogeologico. Sapevamo tutti che tra il cambiamento climatico e i danni fatti dall’uomo, ci sarebbero stati problemi. Quei fondi non sono stati spesi». Ha anche espresso timore riguardo alla responsabilità politica, affermando che «molta colpa è della politica, che è chiamata ad assumersi le sue responsabilità. Di certo non è colpa dei cittadini. I controlli chi li fa?». Per concludere, ha manifestato la sua frustrazione: «Sono arrabbiata. Da anni mi batto per la pulizia di fiumi e dighe. Ma non cambia nulla. Vanno rinnovati gli uffici, serve gente nuova, fresca, motivata».

1 Comments

  1. Ma dai, dopo tutto questo tempo non hanno ancora fatto nulla? I soldi per il Ponte sullo Stretto dovrebbero servirci per risolvere i problemi reali, non per costruire monumenti. Niscemi merita attenzione e non solo le solite chiacchiere politiche. E’ ora di agire concretamente!!!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere