Italia ribadisce supporto per la Bosnia ed Erzegovina a 30 anni dall’Accordo di Pace
L’Italia continua a sostenere “l’integrità territoriale, la sovranità e la stabilità” della Bosnia ed Erzegovina. Così si è espressa la Farnesina in una nota in occasione dei 30 anni dalla stipula dell’Accordo Quadro Generale per la Pace (GFAP), che pose fine alla guerra in Bosnia ed Erzegovina, riporta Attuale.
Secondo il Ministero degli Affari Esteri, l’accordo “ha garantito una pace duratura e ha aiutato la Bosnia ed Erzegovina ad affrontare le sfide di una difficile ricostruzione”. Un esempio tangibile dell’impegno italiano nella regione è rappresentato dal contingente militare della missione EUFOR Althea, di cui l’Italia assumerà il comando nel 2026.
La Farnesina ha sottolineato il supporto all’Alto Rappresentante per garantire il rispetto del GFAP e la realizzazione del suo mandato. “È giunto il momento per la Bosnia ed Erzegovina di guardare avanti verso un futuro di prosperità, riconciliazione e democrazia. L’unico modo per assicurarlo è la piena adesione all’Unione europea”, ha dichiarato il Ministero, evidenziando che il paese ha scelto autonomamente di intraprendere questo percorso.
L’Italia, anche attraverso l’iniziativa “Amici dei Balcani occidentali”, sostiene con fermezza il programma europeo della Bosnia ed Erzegovina. Inoltre, il MAECI ha incoraggiato tutti gli attori politici locali “al dialogo” e a “rinnovare l’impegno nel portare avanti quelle riforme tanto attese che apriranno la strada ai negoziati di adesione”.