Abbadia Lariana (Lecco), 25 luglio 2025 – Lorenzo ha subito un intervento chirurgico al collo, riuscito con successo: il giovane ginnasta non è in pericolo di vita. La sua prognosi rimane riservata e il ragazzo è tenuto sedato per non affaticare il fisico e favorirne la ripresa, riporta Attuale.
Le condizioni di Lorenzo Bonicelli, il ginnasta di 23 anni originario di Abbadia Lariana, sembrano migliorare dopo un grave incidente accaduto mentre partecipava alle Universiadi di Essen, in Germania. “L’intervento è andato bene – ha confermato il padre – ma dobbiamo attendere”, ha aggiunto.
“Il paziente è in terapia intensiva – hanno spiegato i medici responsabili delle sue cure -. Non è in pericolo di vita”. Per il momento, è monitorato in Terapia intensiva presso il Policlinico universitario di Essen. Una volta dimesso, verrà rimpatriato in Italia per il recupero.
Secondo quanto riportato dalla Federazione italiana di ginnastica, Lorenzo ha subito un infortunio durante un esercizio agli anelli nella terza rotazione, dove ha tentato un salto mortale triplo molto complesso, ma è atterrato sfortunatamente sul collo anziché sui piedi.
Il primo a prestargli soccorso è stato Roberto Germani, il suo allenatore, che ha immediatamente avviato le manovre per evitare che perdesse conoscenza. I medici tedeschi sono intervenuti prontamente. Lorenzo pare sia rimasto sempre cosciente e ha potuto muovere le braccia durante il trasferimento in ospedale.
Dopo esser stato stabilizzato e in seguito a un primo controllo, già in serata ha subito un delicato intervento chirurgico alla parte alta della colonna vertebrale. Sono arrivati numerosi messaggi di supporto e incoraggiamento per l’atleta lecchese, tra cui quello di Jury Chechi, icona della ginnastica italiana, del quale Lorenzo è considerato un potenziale erede. “Non lo conosco personalmente, ma è come se lo conoscessi – ha dichiarato Chechi – Gli sono vicino, mi ricorda momenti difficili”.
Il campione olimpico, nel 1986, ha assistito all’incidente di un suo compagno di allenamenti. “Lorenzo è un ragazzo serio con una grande empatia verso gli altri – lo descrive Paolo Gilardoni, presidente della Ghislanzoni GAL, che si è recato immediatamente sul posto – È una persona che contagia con la sua voglia di vivere. È il capitano indiscusso del nostro club”. Anche messaggi di sostegno sono giunti da oltre il mondo sportivo.
“Seguo con grande apprensione quanto accaduto in Germania – ha scritto sui social il governatore della Lombardia, Attilio Fontana – Lorenzo è un talento della nostra ginnastica e un giovane lombardo che sta affrontando queste ore dure. La mia sincera vicinanza alla sua famiglia, agli amici, alla società Ghislanzoni GAL e all’intera comunità sportiva che gli è vicino. Vogliamo rivedere Lorenzo a casa, in buona salute.”
“A nome della nostra comunità, esprimo la più profonda solidarietà alla sua famiglia, alla sua squadra, alla società Ghislanzoni GAL”, ha dichiarato anche Mauro Gattinoni, sindaco di Lecco. “Auguriamo al talentuoso ginnasta un completo recupero”, ha aggiunto Roberto Azzoni, sindaco di Abbadia.
Classe 2002, Lorenzo Bonicelli è uno studente di Economia all’Università Mercatorum e quest’anno ha partecipato a competizioni di rilievo, quali il Torneo Internazionale Dtb Pokal a Stoccarda e la World Cup di Cottbus, ottenendo risultati lusinghieri.
Il suo profilo è di grande interesse nazionale e il direttore tecnico della sezione maschile azzurra, Giuseppe Cocciaro, ha sempre riposto grande fiducia in lui. Nonostante la giovane età, nel 2023 era stato selezionato come riserva ai Mondiali di Anversa, dove l’ItalGym ha ottenuto il pass olimpico per Parigi, ed è stato fino all’ultimo considerato per far parte del team maschile agli Europei di Lipsia dello scorso maggio. Lorenzo rappresenta una delle promesse della ginnastica italiana, contendendosi un posto per le Olimpiadi di Los Angeles 2028.