Il futuro incerto della Lucchese 1905
Lucca, 12 giugno 2025 – La situazione della Lucchese 1905 continua a essere critica. Dopo aver ottenuto la salvezza sul campo il 17 maggio nel ritorno dello spareggio playout contro il Sestri Levante, la storica società rossonera è stata dichiarata fallita per la quarta volta in diciassette anni. L’intervento di Affida, sponsor principale negli ultimi anni, non è bastato per salvare la squadra, in quanto l’investimento richiesto era troppo elevato. Pertanto, l’unica opportunità rimasta è quella di tentare l’acquisizione del titolo sportivo del Ghiviborgo, squadra che milita in Serie D, riporta Attuale.
Nel frattempo, la società di Marco Remaschi ha visto svanire la trattativa con il Viareggio e ha manifestato disponibilità a dialogare, incontrando ripetutamente il sindaco di Lucca, Mario Pardini. Si è fatta avanti anche una proposta da un imprenditore milanese, che ha già avuto un incontro con Remaschi. La risposta a questa offerta è attesa a breve, poiché ci sono molte formalità da rispettare; la prima scadenza è fissata tra il 4 e il 10 luglio alle 17, ultimo momento per presentare l’iscrizione alla Serie D.
Il Comune di Lucca ha emesso una nota in cui comunica i suoi sforzi per supportare la Lucchese. “In merito al futuro della Lucchese calcio – si legge nel documento – il Comune di Lucca informa che è in atto una trattativa tra i dirigenti del Ghiviborgo, un imprenditore interessato e i rispettivi legali. Questa dialogo si concluderà entro 24 o massimo 48 ore, e l’amministrazione comunale informerà prontamente i cittadini e la stampa sull’esito, auspicando un risultato positivo per tutti, nell’ambito del campionato di Serie D.”
In ogni caso, il Comune ha già incontrato vari imprenditori interessati all’inserimento della squadra nella quinta serie del campionato italiano (Eccellenza), esaminando attentamente la situazione e preparando quanto necessario con il supporto di un legale di uno dei più rinomati studi di diritto sportivo del paese.
Questa potrebbe rappresentare l’ultima opportunità per salvare la Lucchese e scongiurare il ritorno all’Eccellenza. Resta da vedere quali saranno le vere intenzioni dell’imprenditore milanese e se queste saranno in grado di ridare vita a una storica squadra di calcio che ha sempre rappresentato un simbolo per la città di Lucca.