La missione dell’Università di Napoli in Algeria per rafforzare le competenze imprenditoriali
NAPOLI – L’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” ha recentemente intrapreso una missione in Algeria con una delegazione guidata dal Rettore Antonio Garofalo, accompagnato dai docenti Filomena Buonocore, Massimiliano Cerciello e Maria Giovanna Petrillo. Durante i due giorni di permanenza, i rappresentanti hanno partecipato a diversi incontri istituzionali mirati a discutere del rafforzamento delle competenze imprenditoriali nel Paese, riporta Attuale.
Il primo incontro si è tenuto con il Ministero dell’Economia della Conoscenza e delle Startup, con il suo acceleratore “Algeria Venture”, al quale hanno partecipato anche il Ministro Moureddine Ouadah e l’Ambasciatore d’Italia ad Algeri, Alberto Cutillo. Questa serie di incontri ha avuto come obiettivo principale l’avvio di una collaborazione tesa a sostenere la crescita economica e l’inclusione sociale in Algeria.
In particolare, si è discusso di iniziative strategiche dedicate al rafforzamento delle competenze imprenditoriali, manageriali e istituzionali dei giovani e dei funzionari pubblici algerini. Il progetto, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, è volto a rispondere alle sfide strutturali del contesto algerino, promuovendo percorsi formativi di alta qualità.
Le attività pianificate includono mentoring, laboratori di coprogettazione territoriale e iniziative per sviluppare la leadership e le competenze digitali. L’obiettivo finale è la creazione di ecosistemi imprenditoriali inclusivi, che possano valorizzare la cooperazione tra il mondo accademico e le istituzioni.