Macron e Zelensky firmano accordo strategico per armamenti ucraini a Villacoublay

17.11.2025 12:25
Macron e Zelensky firmano accordo strategico per armamenti ucraini a Villacoublay

Accordo storico tra Francia e Ucraina per l’acquisizione di aerei da combattimento

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE
PARIGI – Il presidente francese Emmanuel Macron e quello ucraino Volodymyr Zelensky hanno firmato un accordo sulla fornitura di armi, descritto da Zelensky come «storico», per rafforzare l’aviazione da combattimento e la difesa aerea dell’Ucraina, riporta Attuale.

La cerimonia si è svolta presso la base aerea di Villacoublay, con una scenografia che comprendeva bandiere di Francia e Ucraina, un caccia Rafale e il sistema di difesa antiaerea Samp-T, frutto della collaborazione tra le industrie di Francia e Italia. Il nuovo accordo prevede l’acquisizione di circa 100 aerei Rafale, oltre a droni e il sistema Samp-T, per soddisfare le necessità dell’Ucraina nel costituire una flotta di aerei da combattimento di almeno 250 velivoli, che includeranno anche Gripen svedesi e F-16 americani.

Zelensky aveva già firmato un mese fa una lettera di intenti con il governo svedese per l’acquisto di 100-150 aerei Gripen. Anche se la Francia ha già fornito aerei Mirage a Kiev, l’arrivo dei Rafale, aerei di punta della forza aerea francese, dovrebbe potenziare significativamente la difesa ucraina contro le aggressioni russe.

Il sistema di difesa antiaerea Samp-T di nuova generazione sarà disponibile entro il 2027, offrendo capacità di intercettazione dei missili superiori rispetto alla versione attuale, già dispiegata in Ucraina.

Successivamente alla firma dell’accordo, Macron e Zelensky si sono recati al monte Valérien, a ovest di Parigi, per visitare lo stato maggiore della «forza multinazionale Ucraina», un’iniziativa congiunta di Francia e Londra, pronta a essere attivata in caso di cessate il fuoco, nell’ambito di una «coalizione dei volontari» che comprende 35 Paesi, inclusa l’Italia.

Inoltre, nel pomeriggio, all’Eliseo, i due leader hanno partecipato a un «forum franco-ucraino sui droni». Kiev prevede di utilizzare più di 4,5 milioni di droni quest’anno, elemento cruciale per contrastare i bombardamenti russi sull’Ucraina.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere