Maltempo in Italia: trovato il corpo di una turista tedesca, stato di emergenza in Liguria e Piemonte

25.09.2025 06:25
Maltempo in Italia: trovato il corpo di una turista tedesca, stato di emergenza in Liguria e Piemonte

TRAGEDIA IN PIEMONTE E EMERGENZA METEO»

Una turista tedesca è deceduta in un campeggio nel territorio dell’alessandrino, mentre proseguono in tutta Italia gli effetti devastanti del maltempo, con il presidente del Veneto, Luca Zaia, che ha firmato lo stato di emergenza regionale. Liguria e Piemonte hanno formalmente richiesto lo stato d’emergenza nazionale. Le previsioni indicano la possibilità di piogge e acquazzoni, a partire dal tardo pomeriggio, che interesseranno principalmente il Nord-Ovest e la Toscana, con temperature autunnali anche 4-5°C inferiori alla media stagionale, riporta Attuale.

TRAGEDIA IN PIEMONTE

Il corpo della turista tedesca dispersa è stato recuperato dai vigili del fuoco, dopo che era rimasta bloccata in un camper con il marito a causa di un’inondazione. Mentre tentavano di mettersi in salvo insieme ai loro cani, solo l’uomo è riuscito a fuggire con uno degli animali. Il ritrovamento è avvenuto in località Squaneto, a circa 4 chilometri da Lago Isola a Spigno Monferrato. Nella stessa area, un ponte di antica costruzione ha subito un parziale crollo, rischiando di compromettere ulteriormente la situazione. Nella giornata di ieri, forti grandinate hanno colpito le province di Cuneo, Asti e Vercelli, e le montagne hanno ricevuto la prima neve della stagione.

EMERGENZA IN VENETO

In Veneto, la Protezione Civile e i vigili del fuoco sono attivi da due giorni, intervenendo principalmente nelle province di Padova, Rovigo e Venezia. La regione è attualmente in allerta gialla. A Trebaleseghe, i pompieri hanno tratto in salvo una madre e il suo neonato, rimasti bloccati nell’auto a causa delle strade allagate. Le aree più critiche comprendono il Polesine, in particolare Porto Tolle e Badia, e l’intera zona del Miranese e Noalese, dove si sono verificati numerosi allagamenti.

IL RESTO D’ITALIA

Piogge intense hanno interessato la Sicilia occidentale, con allagamenti nelle province di Palermo e Trapani. A Trapani e sull’isola di Pantelleria, diversi episodi di allagamento hanno costretto alla chiusura delle scuole ad Alcamo, sempre per precauzione. A livello nazionale, si segnalano problemi anche in Friuli Venezia Giulia, dove allagamenti hanno avuto luogo in comuni come Spilimbergo, Vito d’Asio e Andreis. In Lombardia si registrano frane e allagamenti a Como e nel Comasco, mentre l’area di Abruzzo ha subito ritardi e annullamenti di voli all’aeroporto di Pescara, con un volo Ryanair proveniente da Cagliari deviato ad Ancona a causa delle avverse condizioni atmosferiche, maltempo che continua a creare disagi su vasta scala.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere