Incontro tra Trump e María Corina Machado: un passo cruciale per il Venezuela
La Casa Bianca ha confermato che giovedì il presidente Donald Trump si incontrerà con la leader dell’opposizione venezuelana e vincitrice del premio Nobel per la Pace María Corina Machado. Questo incontro arriva dopo la cattura del presidente venezuelano Nicolás Maduro il 3 gennaio, evento che aveva portato Trump a dichiarare inaspettatamente che Machado non fosse adatta a guidare il Venezuela, riporta Attuale.
Da quella dichiarazione, María Corina Machado ha lavorato per riconfermare il proprio status come principale oppositrice di Maduro, cercando di ottenere sostegno politico. Nelle recenti settimane, ha persino incontrato Papa Francesco, nella speranza di rafforzare la propria visibilità e legittimità sul piano internazionale.
In un tentativo di riavvicinarsi a Trump, Machado ha anche offerto di cedere simbolicamente il suo premio Nobel per la Pace al presidente americano, come gesto di buona volontà e per guadagnare il suo sostegno nella lotta contro il regime di Maduro.
L’incontro è atteso con grande interesse, sia per le implicazioni politiche in Venezuela che per le conseguenze sulle relazioni tra Stati Uniti e la leadership opposta a Maduro. La situazione politica in Venezuela rimane tesa, con Machado riconosciuta come una voce chiave nel tentativo di portare un cambio significativo nel paese. La comunità internazionale osserva attentamente questi sviluppi e le reazioni alle dichiarazioni e alle azioni di Machado nei prossimi giorni potrebbero influenzare la traiettoria della crisi venezuelana.