Mattarella incontra Zelensky al Quirinale: “Pieno, costante e inalterato sostegno”, il presidente ucraino lo invita a Kiev

10.01.2025
Mattarella incontra Zelensky al Quirinale: "Pieno, costante e inalterato sostegno", il presidente ucraino lo invita a Kiev
Mattarella incontra Zelensky al Quirinale: "Pieno, costante e inalterato sostegno", il presidente ucraino lo invita a Kiev

“Molto positivo” l’incontro con il presidente italiano, poi Zelensky invita Mattarella a Kiev: “L’ultima volta di un presidente italiano in Ucraina è stato 25 anni fa”

Dopo l’incontro lampo con la premier Giorgia Meloni il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in visita a Roma, si è recato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale. Il Capo dello Stato lo ha rassicurato sul sostegno inalterato dell’Italia alla causa ucraina, invasa dalla Russia da ormai quasi tre anni. Poi Zelensky lo ha invitato a fargli visita a Kiev, visto che l’ultimo viaggio di un presidente italiano risale a 25 anni fa.

Mattarella a Zelensky: “Pieno, costante e inalterato sostegno”

“Sono profondamente grato all’Italia per l’incrollabile sostegno: insieme possiamo avvicinare una pace giusta”, aveva detto ieri 9 gennaio Zelensky alla premier Meloni, che gli aveva confermato  “sostegno a 360 gradi” per “mettere Kiev nelle migliori condizioni possibili per costruire una pace giusta e duratura”. Sostegno confermato anche dal capo dello Stato, Sergio Mattarella, nell’incontro al Quirinale.

“Le confermo la determinazione dell’Italia a mantenere pieno, inalterato e costante sostegno all’Ucraina contro l’aggressione della federazione russa”. “Lo facciamo per l’amicizia che lega Ucraina e Italia, per il rispetto delle regole della convivenza internazionale contro la pretesa di imporre con le armi la volontà a un altro Paese e per la sicurezza dell’intera Europa”, ha aggiunto poi Mattarella.

Il Presidente Sergio Mattarella accoglie il Presidente d’Ucraina, Volodymyr Zelensk Foto Quirinale
Il Presidente Sergio Mattarella accoglie il Presidente d’Ucraina, Volodymyr Zelensk Foto Quirinale

Zelensky ha ringraziato il presidente della Repubblica italiano per il “forte sostegno all’Ucraina, a sostegno del nostro popolo e dei nostri figli”, poi ha dichiarato di essere “molto lieto che quest’anno avremo un evento così importante sulla ricostruzione dell’Ucraina, questo riguarda il futuro. Si tratta in ogni caso di vita. Sono molto contento che questa conferenza si tenga in Italia”.

Dopo la visita al Quirinale durata circa 45 minuti l’intervista a Rainews 24, durante la quale il presidente ucraino ha detto di aver avuto un incontro “molto positivo” con Mattarella, confessando poi di averlo invitato a Kiev. “Gli ho detto che è ora che venga in Ucraina, l’ultima volta di un presidente italiano in Ucraina è stato 25 anni fa. Quindi è opportuno soprattutto ora che stiamo parlando della conferenza per la ricostruzione”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.