Mattarella: la violenza in Gaza deve finire, anniversario dell’attacco di Hamas

07.10.2025 11:05
Mattarella: la violenza in Gaza deve finire, anniversario dell'attacco di Hamas

Anniversario dell’attacco di Hamas: Mattarella e Meloni chiedono la fine delle violenze

Il 7 ottobre 2023, Hamas ha lanciato un attacco “raccapricciante ed efferato” contro Israele, che da allora ha fatto pagare alla popolazione di Gaza “un intollerabile prezzo di morte, fame e disperazione, cui è indispensabile porre fine”. Così si è espresso il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, in occasione del secondo anniversario dall’aggressione. La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha descritto questa data come “una delle pagine più buie della storia”, tanto tragica da minacciare la stabilità del Medio Oriente. Entrambi i leader hanno auspicato di cogliere l’occasione offerta dal piano di pace proposto dal Presidente Usa Trump per “porre fine a questa guerra”, riporta Attuale.

Il presidente Mattarella ha evidenziato che il 7 ottobre 2023 rimane scolpito nella memoria come un “vile attacco terroristico” contro inermi cittadini israeliani, arrecando un grave danno alla causa della pace e della sicurezza reciproca in Palestina. “Una ferita che ha colpito ogni popolo”, ha sottolineato, aggiungendo che l’“orrore e la condanna” per la brutale violenza da parte di Israele, che ha inflitto “un intollerabile prezzo” a Gaza, non diminuiscono la condanna per l’aggressione di Hamas.

Il presidente ha condannato esplicitamente l’“uccisione e le violenze contro centinaia di ragazzi e ragazze” alle prese con un rave, nonché gli attacchi a persone inermi di tutte le età. “Questi eventi richiamano il dovere di una condanna perenne, rifiutando qualsiasi pensiero cinico che possa rimuovere l’infamia di quella giornata”, ha affermato. Ha altresì espresso preoccupazione per il risorgere di sentimenti antisemiti, radicati in un’ignoranza pericolosa e che alimentano l’odio.

“A due anni dai tragici eventi, rinnoverò la vicinanza al popolo di Israele e ai familiari delle vittime e delle persone rapite, che devono essere liberate immediatamente. Spero che i tentativi di mettere fine a questo ciclo di violenza abbiano al più presto esito positivo”, ha concluso Mattarella.

Di riflesso, la Premier Meloni ha affermato: “Due anni fa, i terroristi di Hamas hanno perpetrato un massacro contro migliaia di civili inermi e innocenti… Crimini indicibili che fanno del 7 ottobre una delle pagine più buie della storia.” Ha ribadito la vicinanza alle famiglie delle vittime e rinnova l’appello per la liberazione degli ostaggi detenuti, ora da due anni in prigionia.

La Premier ha anche sottolineato che la violenza di Hamas ha provocato una crisi senza precedenti in Medio Oriente, aggiungendo che la reazione militare di Israele “ha superato ogni principio di proporzionalità”, causando un numero eccessivo di vittime innocenti tra i civili di Gaza.

Questa commemorazione si colloca in un contesto in cui si intravede una possibilità concreta di porre fine al conflitto. Il piano di pace presentato da Trump, sostenuto non solo dalle Nazioni europee ma anche da Paesi arabi e islamici, rappresenta un’opportunità che, come ha sottolineato Meloni, “non deve andare sprecata”. Ha esortato a svolgere ogni sforzo possibile affinché questa fragile e preziosa occasione porti a una cessazione duratura delle ostilità, alla liberazione degli ostaggi e all’avvio di un processo di pace e sicurezza per il Medio Oriente. L’Italia, ha concluso, “non ha mai fatto mancare il suo contributo in questa direzione e continuerà a fare la propria parte”.

1 Comments

  1. Incredibile quanto dolore e sofferenza possa generare l’odio!!! Quella data rimarrà segnata per sempre nelle nostre menti e cuori. Speriamo che i leader trovino una vera soluzione per ripristinare la pace e aiutare chi soffre. La guerra è una follia, basta!!!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere