Meloni alla stampa Onu: «Non serve entrare in guerra per consegnare aiuti»

24.09.2025 19:25
Meloni alla stampa Onu: «Non serve entrare in guerra per consegnare aiuti»

La premier italiana, Giorgia Meloni, ha rivelato in un punto stampa all’Onu che l’Italia sta lavorando a un’intermediazione con Cipro per consegnare aiuti umanitari a Gaza. La Meloni ha specificato che il patriarcato latino di Gerusalemme si assume la responsabilità per la distribuzione del carico, affermando: «Aspettiamo risposta dalla Flotilla», riporta Attuale.

La premier ha sottolineato l’importanza di trovare soluzioni sicure per l’invio degli aiuti, dichiarando: «Non c’è bisogno di infilarsi in un teatro di guerra per consegnare gli aiuti. Gli aiuti si possono consegnare in sicurezza, che il governo italiano avrebbe potuto consegnare in poche ore». Ha fatto un richiamo alla responsabilità, invitando in particolare i parlamentari della Repubblica italiana a lavorare nelle istituzioni e non a cercare di sfruttarle per fini personali.

La proposta di Cipro

In merito alla Flotilla, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha comunicato che si sta lavorando a un’altra proposta di mediazione, che prevede di consegnare gli aiuti a Cipro, dove il patriarcato latino di Gerusalemme garantirebbe la responsabilità della loro distribuzione. Questa proposta ha il consenso del governo cipriota, del governo israeliano e, chiaramente, del governo italiano. Stiamo aspettando una risposta dalla flottiglia, ha aggiunto Tajani, esortando tutti a non mettere a rischio l’incolumità delle persone.

«Irresponsabile usare Gaza per attaccare il governo»

«Non sono stupida: quello che accade in Italia non ha come obiettivo alleviare la sofferenza della popolazione di Gaza, ma attaccare il governo italiano. Trovo oggettivamente irresponsabile usare la sofferenza a Gaza per attaccare il governo», ha concluso la premier.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere