Meloni annuncia le dimissioni: “Lascio la presidenza Ecr”

16.12.2024
Meloni annuncia le dimissioni: "Lascio la presidenza Ecr"
Meloni annuncia le dimissioni: "Lascio la presidenza Ecr"

La presidente del consiglio lascia il suo ruolo di guida del partito europeo dei Conservatori e Riformisti europei annunciando il sostengo al polacco Morawiecki

“Voglio annunciare che sto per dimettermi dalla carica dei Conservatori e Riformisti europei. Questa splendida comunità politica merita un presidente a tempo pieno con una maggiore energia di quella che ora posso dedicare”. Lo afferma la premier Giorgia Meloni nel discorso di chiusura di Atreju, la kermesse di Fratelli d’Italia in corso a Roma.

“Ho accettato quando mi è stato chiesto di prolungare la scadenza del mio mandato fino alle elezioni, ora che le elezioni si sono tenute, penso di avere assolto al mio compito e voglio annunciare che sto per dimettermi dalla carica di presidente dei Conservatori europei”, famiglia che “merita di avere un presidente che possa occuparsene a tempo pieno”. Così la presidente del Consiglio e leader di Fdi Giorgia Meloni dal palco di Atreju. “Apriremo le candidature, presumo che fra quelli che si candideranno ci sarà anche il mio amico Mateusz Morawiecki e questo applauso, conferma che ti sosterremo in questa battaglia che conduci anche per noi”.

Meloni ha poi rilanciato i nuovi impegni del governo italiano, ovvero il premierato e l’autonomia differenziata, la riforma fiscale e la riforma della giustizia. Conferma anche l’intenzione di tenere aperti i centri per i migranti in Albania, attualmente vuoti. “Combatteremo i trafficanti di esseri umani” dice la premier che cita poi il Piano Mattei. “L’accordo con l’Albania fa scuola in mezza Europa – rivedica Meloni – Il punto centrale è l’effetto deterrenza”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.