Meloni: “I magistrati hanno un piano politico contro di noi”

06.08.2025 20:25
Meloni: “I magistrati hanno un piano politico contro di noi”

Roma, 6 agosto 2025 –  “Ritengo ci sia un disegno politico attorno ad alcune decisioni della magistratura, in particolare quelle attinenti ai temi dell’immigrazione, come se in qualche modo si volesse ostacolare il nostro impegno contro l’immigrazione illegale. Tuttavia, i flussi di immigrati irregolari in Italia sono diminuiti del 60% e stiamo lavorando per migliorarci ulteriormente”, ha dichiarato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in anticipazione di un’intervista al Tg5 che andrà in onda questa sera, riguardante le tensioni con la magistratura, incluso il caso Almasri, riporta Attuale.

La questione del generale libico è complessa, in quanto su di lui gravava un ordine d’arresto della Corte penale internazionale, annullato in Italia e successivamente rilasciato, per poi essere rimpatriato in Libia con un volo di Stato. Il Tribunale dei ministri ha richiesto di procedere contro i ministri Carlo Nordio (Giustizia) e Matteo Piantedosi (Interno), oltre al sottosegretario Alfredo Mantovano, mentre ha archiviato la posizione della presidente del consiglio, Giorgia Meloni.

Judicare surreale l’archiviazione della sua posizione e la richiesta di autorizzazione a procedere per i ministri è quanto ha affermato Meloni: “I miei ministri non operano all’insaputa mia; non sono Alice nel Paese delle Meraviglie, sono il capo del governo e non sono neanche, diciamocelo chiaramente, uno qualsiasi che facesse finta di ignorare le azioni del proprio ministro degli Interni”, ha concluso durante l’intervista al Tg5.

“È inaccettabile la richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti dei ministri Nordio, Piantedosi, e del sottosegretario Mantovano, i quali hanno operato in conformità alla legge per garantire la sicurezza degli italiani; ancora più sorprendente è la richiesta di archiviazione per me”, ha sottolineato la premier.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere