Meloni incontra il Presidente del Mozambico Chapo per rafforzare il partenariato bilaterale

11.12.2025 20:25
Meloni incontra il Presidente del Mozambico Chapo per rafforzare il partenariato bilaterale

Incontro tra Giorgia Meloni e Daniel Francisco Chapo: rafforzamento dei legami tra Italia e Mozambico

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ospitato oggi a Palazzo Chigi il Presidente della Repubblica del Mozambico, Daniel Francisco Chapo. L’incontro è avvenuto in coincidenza con il cinquantesimo anniversario dell’indipendenza mozambicana, sottolineando l’importanza del partenariato bilaterale, riporta Attuale.

Durante il colloquio, i due leader hanno riaffermato il loro impegno nell’attuazione delle iniziative previste dal Piano Mattei, riguardanti vari settori strategici, dall’accesso all’energia all’agricoltura sostenibile, dalla formazione professionale al sostegno alla digitalizzazione e al potenziamento dei servizi sanitari.

Meloni e Chapo hanno anche discusso l’intensificazione dei rapporti commerciali, evidenziando la complementarità dei rispettivi tessuti economici e il ruolo cruciale di ENI nell’esplorazione e produzione di gas naturale liquefatto per lo sviluppo del Mozambico.

All’incontro hanno preso parte i membri delle delegazioni governative, durante il quale sono state firmate intese finalizzate al rafforzamento della collaborazione bilaterale in ambiti quali l’assistenza giudiziaria, la protezione civile e la digitalizzazione.

Meloni ha colto l’occasione per supportare il dialogo nazionale inclusivo promosso da Chapo, e al termine del meeting, entrambi i leader hanno sottolineato il loro comune impegno nel rafforzare il quadro di sicurezza nelle province settentrionali di Cabo Delgado.

1 Comments

  1. Mah, chissà come andrà a finire con tutto questo! Sembra che vogliano davvero puntare sul Mozambico, ma ci sono già tanti problemi qui da noi… speriamo che il gas ci porti maggior occupazione e non solo promesse vuote. Ma i soldi per la sanità dove sono?

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere