Milano si riavvicina ai suoi cittadini

21.07.2025 07:55
Milano si riavvicina ai suoi cittadini

Milano, 21 luglio 2025 – Probabilmente, a causa di un’eccessiva quantità di alcol, la città si è trovata in uno stato di sbornia. Non è un fenomeno nuovo per Milano, e potrebbe non essere nemmeno l’ultimo. L’unica metropoli internazionale dell’Italia ha sempre dimostrato, quando “alza il gomito”, di saper affrontare le sue difficoltà e ricominciare.», riporta Attuale.

Dopo i cupi anni ’70, caratterizzati da eventi come il movimento delle “Spaghetti e P38” e la violenza delle Brigate Rosse, Milano ha saputo risollevarsi. Ha superato anche il periodo di Tangentopoli, un’epoca in cui la corruzione imperversava, ma il denaro pubblico sembrava svanire in un vortice senza controllo.

La città ha affrontato la chiusura o la delocalizzazione dei grandi colossi industriali, come Pirelli e Alfa Romeo. Queste chiusure hanno lasciato un vuoto che, come ha evidenziato recentemente Gianni Cuperlo, ha attratto enormi investimenti immobiliari, pari a 15 miliardi di euro in soli quattro anni, dal 2014 al 2018.

L’inchiesta choc

L’inchiesta choc di questi giorni è il risultato di questo recente sviluppo, di una città che ha costruito una vera e propria Dubai meneghina: un posto esclusivo e costoso. Milano oggi è caratterizzata da grattacieli, influencer e architetti di fama. Tuttavia, come in ogni contesto di grande crescita, la possibilità che si sviluppino anche pratiche illecite non è da escludere, ed è per questo che è in corso un’indagine giudiziaria.

Alla luce di episodi passati, gli analisti prevedono che le probabilità di condanna e assoluzione per gli indagati siano equilibrate. Ciononostante, Milano dovrà affrontare il suo “post-sbornia” e restituire una città vivibile ai suoi cittadini, che faticano a permettersi anche solo un’abitazione nel centro o in periferia, dove i prezzi continuano a schizzare in alto senza che i salari seguano la stessa traiettoria. Occorre un cambiamento nei modelli di vita e di lavoro, affinché si possano creare spazi verdi, migliorare i trasporti e rendere la città più accessibile. Dopo aver affrontato le questioni di corruzione, sarà quindi necessaria una risposta politica decisa per avviare una ripartenza. Chiunque si assuma questo compito avrà una responsabilità importante per il futuro della metropoli.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere