Morto Vittorio Di Battista, padre di Alessandro: “Lo porterò sempre con me”

21.06.2025 11:15
Morto Vittorio Di Battista, padre di Alessandro: “Lo porterò sempre con me”

Roma, 21 giugno 2025 – “Mio padre, Vittorio, è scomparso oggi a Roma. È stato un genitore straordinario. Un uomo rispettabile, con i suoi pregi e difetti, come chiunque altro. Sempre fedele a se stesso fino all’ultimo giorno, eccezionalmente coerente e indifferente al giudizio degli altri. Sto soffrendo naturalmente. Tuttavia, in un certo modo, avverto che il cerchio si è chiuso nel modo giusto. Ho appreso da lui tutto ciò che era importante e porterò con me questi insegnamenti. Con orgoglio e un nodo alla gola”. Queste le parole commoventi dell’ex deputato 5 Stelle Alessandro Di Battista in un post che annuncia la morte del padre Vittorio, avvenuta all’età di 83 anni.

Il toccante tributo è accompagnato da una foto di famiglia che ritrae Di Battista da bambino al mare con i genitori. Molti i messaggi di cordoglio per l’ex parlamentare, il quale ha voluto anche esprimere la sua gratitudine nei confronti del personale sanitario che ha assistito il padre. “Desidero ringraziare medici e infermieri dell’ospedale Sant’Andrea. Questi sono eroi della sanità pubblica che, a volte, non comprendo come riescano a resistere in certe condizioni. Un grazie speciale al dottor Giusti, un vero professionista, un uomo capace di unire competenza, dedizione, sincerità e umanità. Non lo dimenticherò mai”. Con queste parole, Di Battista riconosce la distanza politica esistente tra lui e il padre, il quale non ha mai rinnegato la militanza missina, definendosi negli ultimi anni come “fascista liberale ma non di destra”.

Vittorio Di Battista è stato consigliere comunale nel MSI a Civita Castellana. Nel 2017, è stato protagonista di una vivace controversia durante una manifestazione dei ‘forconi’ davanti Montecitorio. In quell’occasione, il padre dell’ex parlamentare intervenne in modo colorito quando il generale Antonio Pappalardo si esibì in un comizio estemporaneo attraverso il megafono. Fu necessario l’intervento di alcuni presenti per evitare che l’acceso scambio di parole potesse trasformarsi in uno scontro fisico.

I funerali di Vittorio Di Battista si svolgeranno lunedì alle 10 a Roma, presso Santa Chiara (Piazza dei Giuochi Delfici).

Da non perdere